3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti: differenze tra le versioni

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Versione delle 17:56, 20 lug 2015

NUOVO TITOLO: COME SI INSERISCE? Negoziazioni differenti per corsi differenti

Le diverse tipologie di utenti sono portatrici di diversi bisogni informativi e di conseguenza destinatarie di diverse proposte formative. Ad esse sono quindi anche legate differenti tipologie di negoziazione che verranno di seguito descritte attraverso situazioni tipo. Si premette tuttavia che il percorso dovrà avere soprattutto una dinamica bottom up, nell’ottica di una costante collaborazione tra le parti coinvolte.

Gli attori da coinvolgere

Il servizio di information literacy può essere proposto a diversi livelli dell’istituzione (Scuola, Dipartimento, Corso di Laurea, singoli insegnamenti, ecc.) seguendo linee di collaborazione più o meno informali e/o interpersonali che partano in primis dalla condivisione dell’idea con i colleghi, bibliotecari ma anche tecnici informatici o personale amministrativo, che si occupano di programmazione didattica.

Fondamentale sarà anche il coinvolgimento degli studenti in quanto primi destinatari dell’iniziativa e utenti coinvolti nella valutazione della qualità dei servizi accademici. I tutor, le associazioni studentesche e le loro rappresentanze – per l’Università di Bologna specialmente quelle presenti nelle Commissioni Paritetiche di Scuola – si possono rivelare ottimi alleati per intercettare questo target.

Coinvolgere formalmente docenti e responsabili scientifici di biblioteca permetterà di sensibilizzarli in qualità di promotori.

Ad un livello più organizzativo è inoltre doveroso conoscere a fondo l’offerta didattica al fine di individuare i possibili corsi o insegnamenti a cui affiancare l’iniziativa o gli eventuali spazi “liberi” in cui “inserirla”.

Le diverse proposta formative: vantaggi e svantaggi negoziali

La proposta delle attività formative può seguire progressivi gradi di coinvolgimento:

richiesta da sottoporre al/ai docente/i attività formativa concreta
1 attivare un seminario facoltativo di base svincolato dagli insegnamenti e che supporti tutti i tipi di produzione di elaborati di ricerca seminario stand-alone: approccio extra curriculare
2 ospitare un intervento del bibliotecario all’interno di un insegnamento intervento spot: più informativo che formativo
3 integrare l’information literacy nel curriculum come insegnamento opzionale modulo integrato: approccio intercurriculare (con riconoscimento di CFU e/o propedeuticità o obbligatorietà per la conclusione del corso di studi)
4 incorporare l’information literacy nel curriculum come insegnamento obbligatorio modulo incorporato o embedded: approccio intracurriculare (con riconoscimento di CFU come insegnamento del Regolamento Didattico)

Le proposte 1 e 2 sono quelle che solitamente incontrano meno resistenze. Realizzarle è importante anche per poterne sfruttare i feedback nell’ambito di un’eventuale successiva negoziazione di secondo e più arduo livello. L’offerta dovrà mirare a rispondere anche ai bisogni informativi ancora inespressi. Un’utile strategia in questo senso è quella di proporre corsi mirati, allineati ai contenuti e agli obbiettivi formativi del Corso di studi, e da erogarsi nel momento più tempestivo ovvero secondo una progressione legata al percorso di studi.

A volte l’esigenza di un corso stand-alone è sentita ed espressa direttamente da gruppi di utenti “consapevoli”; in questo caso negoziarne l’attivazione richiederà meno impegno all’esterno pur necessitando di una maggiore persuasione all’interno dello staff e di una maggiore collaborazione di altri colleghi (p.es. i colleghi addetti alla logistica).

Le proposte 3 e 4 contemplano una più profonda penetrazione nell’organizzazione didattica e prevedono quindi una costante azione promozionale con andamento bottom-up.

Un’interessante possibilità per il modulo integrato (proposta 3), senza dover richiedere modifiche al regolamento didattico, è quella di inserire la nostra iniziativa tra le cosiddette AFP (Attività formative pratiche) per le lauree triennali e le attività laboratoriali per le magistrali. Le AFP sono parte integrante e obbligatoria del curriculum degli studi che lo studente deve rispettare ai fini del conseguimento della Laurea e sono dunque sotto la diretta responsabilità didattica della struttura. Si tratta di attività pratiche progettate per facilitare lo sviluppo di conoscenze professionali specifiche. Le AFP hanno carattere autonomo; non sono collegate a settori scientifico disciplinari specifici e possono essere messe in relazione ai corsi esclusivamente da un punto di vista concettuale. La quarta proposta, ovvero il modulo incorporato al programma accademico (proposta 4), sottende l’adesione della governance dell’istituzione ad una concezione dell’information literacy come necessaria e non accessoria. Questa comunione d’intenti favorirebbe un approccio top-down che porterebbe a sancire, attraverso un regolamento, il passaggio di queste attività da facoltative a obbligatorie, da propedeutiche a decisive.

Esempi di negoziazione

Per stimolare l’acquisizione di consapevolezza sull’importanza della proposta, è necessaria un’operazione metodica e paziente di sensibilizzazione tramite una metodica proattiva e partecipativa.

Si riportano di seguito alcuni esempi di negoziazione bottom-up e top-down:

Percorso di formalizzazione di un laboratorio/seminario stand-alone obbligatorio

  1. proposta al Consiglio di Presidenza di Scuola/Dipartimento e al Comitato Scientifico di Biblioteca di un seminario introduttivo alla ricerca bibliografica per fornire le competenze informative di base ai laureandi della triennale;
  2. conseguente delibera del Consiglio di Scuola/Dipartimento che affermi: “Per i corsi di laurea triennali, mediante modifica dei relativi regolamenti didattici, sono introdotte queste nuove regole: lo studente deve aver ottenuto l’attestato di frequenza del laboratorio sull’uso delle fonti bibliografiche, rilasciato dalla Biblioteca come presupposto per l’assegnazione del titolo dell’elaborato finale (tesi)”.
  3. in seguito all’attivazione e alla frequenza dei corsi, la biblioteca rilascerà al laureando un attestato di frequenza necessario al relatore per accettare lo studente come laureando.

Integrazione come AFP senza necessità di modifiche al regolamento didattico

  1. concordare con il Coordinatore di Corso di Laurea una proposta da sottoporre al Consiglio di Corso di Laurea e ai Consigli di Dipartimento per l’inserimento dell’attività seminariale tra le AFP previste per i laureandi della triennale (nota il Corso triennale prevede AFP per un totale di 45h e 6 CFU suddivisi in attività obbligatorie e a scelta. Le attività possono prevedere 7, 14, 21 ore.);
  2. acquisire il parere della Scuola sulla proposta;
  3. sottoporre la proposta agli organi.

Incorporazione nel curriculum didattico come insegnamento laboratoriale

  1. concordare con il Coordinatore di Corso di Laurea una proposta da sottoporre al Presidente di Scuola, al Consiglio di Corso di Laurea e ai Consigli di Dipartimento per l’attivazione di un insegnamento laboratoriale (es. Laboratorio di Ricerca Bibliografica, 4 CFU) come attività a scelta con obbligo di frequenza;
  2. acquisire il parere della Scuola sulla proposta;
  3. sottoporre la proposta agli organi.