4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
 
(9 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
==== '''Check-list degli spazi, degli strumenti da utilizzare e della documentazione''' ====
Il successo del progetto formativo si fonda anche su alcuni aspetti pratici riepilogati nella seguente check-list.


* Predisposizione del foglio presenze per gli iscritti
== Spazi ==
* Prenotazione con congruo anticipo della sede del corso
* verificare preliminarmente la capienza massima dei locali disponibili rispetto alle norme di sicurezza;
:laboratorio
* assicurarsi della presenza di punti-rete e/o della copertura WI-FI;
:aula
* prenotare con congruo anticipo la sede del corso (laboratorio, aula, locale della biblioteca, ecc.);
:locale della biblioteca
* verificare con un congruo anticipo, con il supporto dei gestori del locale prenotato, l’avviamento ed il funzionamento dei vari dispositivi (connessioni internet locali e di rete, password di accesso alla rete e alle risorse, corretta installazione e compatibilità di software, plug-in e formati dei materiali didattici, microfoni, proiettori, impianti, sistemi di diffusione audio, eventuali sistemi di connessione per web-conference, etc.);
* Se non si tratta di un laboratorio/aula, assicurarsi della presenza di punti-rete o della copertura Wi-Fi
* caricare in anticipo sull'inizio dell'aula le eventuali presentazioni nella cartella locale (pc del formatore) o in una eventuale cartella condivisa sul server istituzionale.
* Istruzioni dai gestori di aule/laboratori su avviamento e funzionamento degli strumenti (proiettori, impianti, connessioni locali e in rete, software applicativi etc.)
 
* Verifica preliminare della capienza massima del locale e del rispetto delle norme di sicurezza
== Materiali/strumenti da utilizzare in aula ==
* Verifica preliminare (es. 24 h prima) del funzionamento dei vari dispositivi, come p.es.:
* predisporre il foglio presenze per gli iscritti;
:proiettore
* predisporre una congrua quantità di materiale di cancelleria (fogli, penne, pennarelli, cancellini, ecc.);
:connessioni alla rete Internet e alla rete locale
* se disponibili, predisporre una congrua quantità di pieghevoli informativi e di gadget della biblioteca da distribuire a fini promozionali.
:password di accesso alla rete e alle risorse
 
:corretta installazione dei software (o componenti aggiuntivi, o plug-in) da usare
== Documentazione a supporto ==
:compatibilità della versione installata dei browser con plug-in e componenti aggiuntivi da usare
* in caso di pubblicazione online dei materiali didattici, assicurarsi di utilizzare formati indipendenti da hardware e sistemi operativi (p.es. file pdf/rtf anziché file ppt/doc);
:compatibilità dei materiali didattici (es. presentazioni Power Point) con le versioni degli applicativi installate sui pc
* in caso di file pdf, assicurarsi che siano leggibili da sistemi di ocr (riconoscimento ottico di caratteri) e da strumenti di sintesi vocale. Porre a tal fine particolare attenzione nel caso di scansione di documenti cartacei.
:sistemi di connessione per web-conference
:sistemi di diffusione audio
:pc portatili da connettere alla rete locale
:copertura della rete Wi-Fi
* Caricamento delle presentazioni nella cartella locale (pc del formatore) o in cartella condivisa
* Materiale di cancelleria:
:fogli
:penne
:pennarelli e cancellini per lavagne metalliche
:pieghevoli informativi e di gadget della biblioteca se disponibili
* In caso di pubblicazioni online dei materiali didattici, assicurarsi di usare formati indipendenti da hardware e sistemi operativi (p.es. file pdf/rtf anziché file ppt/doc)
* Quando si creano file pdf, assicurarsi che siano leggibili da sistemi di riconoscimento ottico di caratteri e da strumenti di sintesi vocale. Non utilizzare file immagine (p.es. scansioni di documenti cartacei)

Versione attuale delle 16:32, 4 feb 2016

Il successo del progetto formativo si fonda anche su alcuni aspetti pratici riepilogati nella seguente check-list.

Spazi

  • verificare preliminarmente la capienza massima dei locali disponibili rispetto alle norme di sicurezza;
  • assicurarsi della presenza di punti-rete e/o della copertura WI-FI;
  • prenotare con congruo anticipo la sede del corso (laboratorio, aula, locale della biblioteca, ecc.);
  • verificare con un congruo anticipo, con il supporto dei gestori del locale prenotato, l’avviamento ed il funzionamento dei vari dispositivi (connessioni internet locali e di rete, password di accesso alla rete e alle risorse, corretta installazione e compatibilità di software, plug-in e formati dei materiali didattici, microfoni, proiettori, impianti, sistemi di diffusione audio, eventuali sistemi di connessione per web-conference, etc.);
  • caricare in anticipo sull'inizio dell'aula le eventuali presentazioni nella cartella locale (pc del formatore) o in una eventuale cartella condivisa sul server istituzionale.

Materiali/strumenti da utilizzare in aula

  • predisporre il foglio presenze per gli iscritti;
  • predisporre una congrua quantità di materiale di cancelleria (fogli, penne, pennarelli, cancellini, ecc.);
  • se disponibili, predisporre una congrua quantità di pieghevoli informativi e di gadget della biblioteca da distribuire a fini promozionali.

Documentazione a supporto

  • in caso di pubblicazione online dei materiali didattici, assicurarsi di utilizzare formati indipendenti da hardware e sistemi operativi (p.es. file pdf/rtf anziché file ppt/doc);
  • in caso di file pdf, assicurarsi che siano leggibili da sistemi di ocr (riconoscimento ottico di caratteri) e da strumenti di sintesi vocale. Porre a tal fine particolare attenzione nel caso di scansione di documenti cartacei.