4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto
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Check-list degli spazi, degli strumenti da utilizzare e della documentazione
- Predisposizione del foglio presenze per gli iscritti
- Prenotazione con congruo anticipo della sede del corso
- laboratorio
- aula
- locale della biblioteca
- Se non si tratta di un laboratorio/aula, assicurarsi della presenza di punti-rete o della copertura Wi-Fi
- Istruzioni dai gestori di aule/laboratori su avviamento e funzionamento degli strumenti (proiettori, impianti, connessioni locali e in rete, software applicativi etc.)
- Verifica preliminare della capienza massima del locale e del rispetto delle norme di sicurezza
- Verifica preliminare (es. 24 h prima) del funzionamento dei dispositivi
- proiettore
- connessioni alla rete Internet e alla rete locale
- password di accesso alla rete e alle risorse
- corretta installazione dei software (o componenti aggiuntivi, o plug-in) da usare
- compatibilità della versione installata dei browser con plug-in e componenti aggiuntivi da usare
- compatibilità dei materiali didattici (es. presentazioni Power Point) con le versioni degli applicativi installate sui pc
- sistemi di connessione per web-conference
- sistemi di diffusione audio
- pc portatili da connettere alla rete locale
- copertura della rete Wi-Fi
- Caricamento delle presentazioni nella cartella locale (pc del formatore) o in cartella condivisa
- Materiale di cancelleria
- fogli
- penne
- pennarelli e cancellini per lavagne metalliche
- pieghevoli informativi e di gadget della biblioteca se disponibili
- In caso di pubblicazioni online dei materiali didattici, assicurarsi di usare formati indipendenti da hardware e sistemi operativi (p.es. file pdf/rtf anziché file ppt/doc)
- Quando si creano file pdf, assicurarsi che siano leggibili da sistemi di riconoscimento ottico di caratteri e da strumenti di sintesi vocale. Non utilizzare file immagine (p.es. scansioni di documenti cartacei)