4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto

Da AlmaIL.
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Check-list degli spazi, degli strumenti da utilizzare e della documentazione

  • Predisposizione del foglio presenze per gli iscritti
  • Prenotazione con congruo anticipo della sede del corso
laboratorio
aula
locale della biblioteca
  • Se non si tratta di un laboratorio/aula, assicurarsi della presenza di punti-rete o della copertura Wi-Fi
  • Istruzioni dai gestori di aule/laboratori su avviamento e funzionamento degli strumenti (proiettori, impianti, connessioni locali e in rete, software applicativi etc.)
  • Verifica preliminare della capienza massima del locale e del rispetto delle norme di sicurezza
  • Verifica preliminare (es. 24 h prima) del funzionamento dei dispositivi
proiettore
connessioni alla rete Internet e alla rete locale
password di accesso alla rete e alle risorse
corretta installazione dei software (o componenti aggiuntivi, o plug-in) da usare
compatibilità della versione installata dei browser con plug-in e componenti aggiuntivi da usare
compatibilità dei materiali didattici (es. presentazioni Power Point) con le versioni degli applicativi installate sui pc
sistemi di connessione per web-conference
sistemi di diffusione audio
pc portatili da connettere alla rete locale
copertura della rete Wi-Fi
  • Caricamento delle presentazioni nella cartella locale (pc del formatore) o in cartella condivisa
  • Materiale di cancelleria
fogli
penne
pennarelli e cancellini per lavagne metalliche
pieghevoli informativi e di gadget della biblioteca se disponibili
  • In caso di pubblicazioni online dei materiali didattici, assicurarsi di usare formati indipendenti da hardware e sistemi operativi (p.es. file pdf/rtf anziché file ppt/doc)
  • Quando si creano file pdf, assicurarsi che siano leggibili da sistemi di riconoscimento ottico di caratteri e da strumenti di sintesi vocale. Non utilizzare file immagine (p.es. scansioni di documenti cartacei)