5.3 E-learning: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
L'''e-learning'' è un tipo di apprendimento a distanza che si avvale dell'uso di piattaforme didattiche specifiche (''Learning Management Systems''). Questa modalità può essere utilizzata con successo nell'attività di formazione degli utenti valutandone adeguatamente il rapporto tra potenziali vantaggi e svantaggi.<br/>
L'''e-learning'' è un tipo di apprendimento a distanza che si avvale dell'uso di piattaforme didattiche specifiche (''Learning Management Systems''). Questa modalità può essere utilizzata con successo nell'attività di formazione degli utenti valutandone adeguatamente il rapporto tra potenziali vantaggi e svantaggi.


'''Potenziali vantaggi'''


I vantaggi dell'''e-learning'' sono legati a:<br/>
= Potenziali vantaggi =
I vantaggi dell'''e-learning'' sono legati a:
*maggiore indipendenza da vincoli di spazio o di tempo (i contenuti possono essere sia raggiunti nel medesimo tempo da studenti ubicati in luoghi diversi che fruiti in orari diversi);
*maggiore indipendenza da vincoli di spazio o di tempo (i contenuti possono essere sia raggiunti nel medesimo tempo da studenti ubicati in luoghi diversi che fruiti in orari diversi);
*maggiori possibilità di personalizzazione (possono essere previsti percorsi didattici differenziati per differenti gruppi di studenti);
*maggiori possibilità di personalizzazione (possono essere previsti percorsi didattici differenziati per differenti gruppi di studenti);
Riga 10: Riga 10:
*multimedialità (possono essere facilmente integrati contenuti audio e video, link a risorse multimediali disponibili on line, ecc.).
*multimedialità (possono essere facilmente integrati contenuti audio e video, link a risorse multimediali disponibili on line, ecc.).


'''Potenziali svantaggi'''
= Potenziali svantaggi =


Le criticità maggiori sono legate a:<br/>
Le criticità maggiori sono legate a:
*mancanza di contatto diretto tra formatore e formato;
*mancanza di contatto diretto tra formatore e formato;
*difficoltà di comunicazione e fenomeni di demotivazione.
*difficoltà di comunicazione e fenomeni di demotivazione.
Riga 18: Riga 18:
Per superare questi inconvenienti può essere utile la realizzazione di oggetti didattici (''learning object'') che tuttavia, richiedendo un'attenta progettazione, è consigliata solo per interventi formativi di una certa ampiezza. E' inoltre opportuno prevedere la presenza di un tutor disponibile ad interagire con gli studenti per tutta la durata del corso.
Per superare questi inconvenienti può essere utile la realizzazione di oggetti didattici (''learning object'') che tuttavia, richiedendo un'attenta progettazione, è consigliata solo per interventi formativi di una certa ampiezza. E' inoltre opportuno prevedere la presenza di un tutor disponibile ad interagire con gli studenti per tutta la durata del corso.


'''''Blended learning'''''<br/>
=Il ''blended learning''=


Il ''blended learning'' è una forma didattica che combina la formazione tradizionale basata su incontri in presenza con una parte da svolgere a distanza e con nuove forme di interazione tra i discenti e i docenti. E' ad esempio possibile presentare materiali multimediali, gestire on line verifiche, esercizi, questionari o attivare forme di interazione attraverso forum o chat.
Il ''blended learning'' è una forma didattica che combina la formazione tradizionale basata su incontri in presenza con una parte da svolgere a distanza e con nuove forme di interazione tra i discenti e i docenti. E' ad esempio possibile presentare materiali multimediali, gestire on line verifiche, esercizi, questionari o attivare forme di interazione attraverso forum o chat.


'''Servizio e-Learning'''<br/>
= Il servizio e-Learning di Ateneo =
L'Università di Bologna ha attivato un servizio di [http://www.unibo.it/it/ateneo/organizzazione/amministrazione-generale/1931/servizi-e-learning e-Learning] che utilizza la piattaforma [https://moodle.org/?lang=it Moodle] per erogare corsi online legati a specifici insegnamenti o progetti. Attualmente sono attivi diversi corsi gestiti da biblioteche dell’ateneo.  
L'Università di Bologna ha attivato un servizio di [http://www.unibo.it/it/ateneo/organizzazione/amministrazione-generale/1931/servizi-e-learning e-Learning] che utilizza la piattaforma [https://moodle.org/?lang=it Moodle] per erogare corsi online legati a specifici insegnamenti o progetti. Attualmente sono attivi diversi corsi gestiti da biblioteche dell’ateneo.  


'''Esempi [HA SENSO LASCIARLI? PUNTANO ALLA PAGINA DI AUTENTICAZIONE DSA, AGGIUNGERNE ALTRI?]''':<br/>
== Esempi [HA SENSO LASCIARLI? PUNTANO ALLA PAGINA DI AUTENTICAZIONE DSA, AGGIUNGERNE ALTRI?] ==
[https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=462 Seminario sulle fonti on-line per la ricerca bibliografica]<br/>
[https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=462 Seminario sulle fonti on-line per la ricerca bibliografica]<br/>
[https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=923 Digital Resources for Business, Management and Finance]
[https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=923 Digital Resources for Business, Management and Finance]

Versione delle 16:41, 9 lug 2015

L'e-learning è un tipo di apprendimento a distanza che si avvale dell'uso di piattaforme didattiche specifiche (Learning Management Systems). Questa modalità può essere utilizzata con successo nell'attività di formazione degli utenti valutandone adeguatamente il rapporto tra potenziali vantaggi e svantaggi.


Potenziali vantaggi

I vantaggi dell'e-learning sono legati a:

  • maggiore indipendenza da vincoli di spazio o di tempo (i contenuti possono essere sia raggiunti nel medesimo tempo da studenti ubicati in luoghi diversi che fruiti in orari diversi);
  • maggiori possibilità di personalizzazione (possono essere previsti percorsi didattici differenziati per differenti gruppi di studenti);
  • riusabilità (corsi e singoli moduli di corsi possono essere riutilizzati in altri contesti);
  • facilità di gestione degli strumenti di verifica e di valutazione (questionari, compiti, esercizi, valutazioni, ecc.);
  • multimedialità (possono essere facilmente integrati contenuti audio e video, link a risorse multimediali disponibili on line, ecc.).

Potenziali svantaggi

Le criticità maggiori sono legate a:

  • mancanza di contatto diretto tra formatore e formato;
  • difficoltà di comunicazione e fenomeni di demotivazione.

Per superare questi inconvenienti può essere utile la realizzazione di oggetti didattici (learning object) che tuttavia, richiedendo un'attenta progettazione, è consigliata solo per interventi formativi di una certa ampiezza. E' inoltre opportuno prevedere la presenza di un tutor disponibile ad interagire con gli studenti per tutta la durata del corso.

Il blended learning

Il blended learning è una forma didattica che combina la formazione tradizionale basata su incontri in presenza con una parte da svolgere a distanza e con nuove forme di interazione tra i discenti e i docenti. E' ad esempio possibile presentare materiali multimediali, gestire on line verifiche, esercizi, questionari o attivare forme di interazione attraverso forum o chat.

Il servizio e-Learning di Ateneo

L'Università di Bologna ha attivato un servizio di e-Learning che utilizza la piattaforma Moodle per erogare corsi online legati a specifici insegnamenti o progetti. Attualmente sono attivi diversi corsi gestiti da biblioteche dell’ateneo.

Esempi [HA SENSO LASCIARLI? PUNTANO ALLA PAGINA DI AUTENTICAZIONE DSA, AGGIUNGERNE ALTRI?]

Seminario sulle fonti on-line per la ricerca bibliografica
Digital Resources for Business, Management and Finance