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Versione delle 11:31, 28 gen 2014
Introduzione: Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione (Alina)
Capitolo 1 I destinatari (Christian, Massimo e Claudio)
Capitolo 2 Definizione dei contenuti in rapporto ai destinatari (Silvia, Serena e Rossella)
- Come si articola la preparazione di un corso
- Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari
- Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo
- Definire la sequenza dei moduli didattici e relativi argomenti
- Individuazione e suddivisione dei contenuti nei moduli didattici
- Ideazione dei singoli moduli didattici (obiettivo, argomenti trattati, esercitazioni, riepilogo)
- Esempi
Capitolo 3 Metodologia didattica (Alina e Fabio)
- Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo
- Approccio "problem-solving"
- Modalità laboratoriale
- Linguaggio e modalità comunicativa
- Materiali didattici/Tecniche di presentazione
Capitolo 4 Aspetti organizzativi (Elena e Massimo)
- La negoziazione con i docenti e con altri stakholders
- Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi
- Come pubblicizzare e promuovere il corso
- La logistica
- I tempi
- Iscrizioni
- Accreditamento
Capitolo 5 La valutazione dell’apprendimento e la valutazione del corso (Christian e Massimo)
- Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Autovalutazione
- Valutazione del gradimento del corso
- Valutazione del proprio insegnamento
- Riprogettazione del corso
Capitolo 6 Esempi_capitolo_finale|Esempi (Tutti)
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I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: