Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione]]</b> (Alina)
<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione]]</b> (Alina)


<b>Capitolo 1 I destinatari</b> (Christian, Massimo e Claudio)
<b>Capitolo 1 Definizioni, concetti di base e standard</b> (Massimo Urbini)
#[[Analisi_dei_bisogni_in/formativi_degli_utenti_Capitolo_1|Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti]]
#[[Analisi_dei_bisogni_in/formativi_degli_utenti_Capitolo_1|Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti]]
#[[Definizione/individuazione_dei_destinatari_Capitolo_1|Definizione/individuazione dei destinatari]]<br/>
#[[Definizione/individuazione_dei_destinatari_Capitolo_1|Definizione/individuazione dei destinatari]]<br/>


<b>Capitolo 2 Definizione dei contenuti in rapporto ai destinatari</b> (Silvia, Serena e Rossella)
<b>Capitolo 2 La progettazione didattica</b> (Silvia, Serena e Rossella)
#[[Come_si_articola_la_preparazione_di_un_corso_Capitolo_2|Come si articola la preparazione di un corso]]
#[[Come_si_articola_la_preparazione_di_un_corso_Capitolo_2|Come si articola la preparazione di un corso]]
#[[Definire_l’obiettivo_generale_riferendolo_ai_destinatari_Capitolo_2|Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari]]
#[[Definire_l’obiettivo_generale_riferendolo_ai_destinatari_Capitolo_2|Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari]]
Riga 14: Riga 14:
#[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/>
#[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/>


<b>Capitolo 3 Metodologia didattica </b>(Alina e Fabio)
<b>Capitolo 3 Le teorie dell'apprendimento e la metodologia didattica; e-learning </b>(Alina e Fabio)
#[[Interazione_e_cooperazione,_lavoro_di_gruppo_Capitolo_3|Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]]
#[[Interazione_e_cooperazione,_lavoro_di_gruppo_Capitolo_3|Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]]
#[[Approccio_"problem-solving"_Capitolo_3|Approccio "problem-solving"]]
#[[Approccio_"problem-solving"_Capitolo_3|Approccio "problem-solving"]]
Riga 21: Riga 21:
#[[Materiali_didattici/Tecniche_di_presentazione_Capitolo_3|Materiali didattici/Tecniche di presentazione]]
#[[Materiali_didattici/Tecniche_di_presentazione_Capitolo_3|Materiali didattici/Tecniche di presentazione]]


<b>Capitolo 4  Aspetti organizzativi</b> (Elena e Massimo)
<b>Capitolo 4  Gli aspetti istituzionali e organizzativi</b> (Elena e Massimo)
#[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakholders]]  
#[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakholders]]  
#[[Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi]]  
#[[Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi]]  
Riga 30: Riga 30:
#[[Accreditamento_Capitolo_$|Accreditamento]]
#[[Accreditamento_Capitolo_$|Accreditamento]]


<b>Capitolo 5  La valutazione dell’apprendimento e la valutazione del corso </b>(Christian e Massimo)  
<b>Capitolo 5  La valutazione </b>(Christian e Massimo)  
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
Riga 37: Riga 37:
#[[Valutazione_del_proprio_insegnamento_Capitolo_5|Valutazione del proprio insegnamento]]
#[[Valutazione_del_proprio_insegnamento_Capitolo_5|Valutazione del proprio insegnamento]]
#[[Riprogettazione_del_corso_Capitolo_5|Riprogettazione del corso]]  
#[[Riprogettazione_del_corso_Capitolo_5|Riprogettazione del corso]]  
<b>Capitolo 6 Esempi </b>(Tutti)
#[[Esempi_capitolo_finale|Esempi]]





Versione delle 11:57, 12 feb 2014

Introduzione: Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione (Alina)

Capitolo 1 Definizioni, concetti di base e standard (Massimo Urbini)

  1. Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti
  2. Definizione/individuazione dei destinatari

Capitolo 2 La progettazione didattica (Silvia, Serena e Rossella)

  1. Come si articola la preparazione di un corso
  2. Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari
  3. Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo
  4. Definire la sequenza dei moduli didattici e relativi argomenti
  5. Individuazione e suddivisione dei contenuti nei moduli didattici
  6. Ideazione dei singoli moduli didattici (obiettivo, argomenti trattati, esercitazioni, riepilogo)
  7. Esempi

Capitolo 3 Le teorie dell'apprendimento e la metodologia didattica; e-learning (Alina e Fabio)

  1. Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo
  2. Approccio "problem-solving"
  3. Modalità laboratoriale
  4. Linguaggio e modalità comunicativa
  5. Materiali didattici/Tecniche di presentazione

Capitolo 4 Gli aspetti istituzionali e organizzativi (Elena e Massimo)

  1. La negoziazione con i docenti e con altri stakholders
  2. Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso
  4. La logistica
  5. I tempi
  6. Iscrizioni
  7. Accreditamento

Capitolo 5 La valutazione (Christian e Massimo)

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  2. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  3. Autovalutazione
  4. Valutazione del gradimento del corso
  5. Valutazione del proprio insegnamento
  6. Riprogettazione del corso


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: