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<b>Capitolo 1 | <b>Capitolo 1 Definizioni, concetti di base e standard</b> (Massimo Urbini) | ||
#[[Analisi_dei_bisogni_in/formativi_degli_utenti_Capitolo_1|Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti]] | #[[Analisi_dei_bisogni_in/formativi_degli_utenti_Capitolo_1|Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti]] | ||
#[[Definizione/individuazione_dei_destinatari_Capitolo_1|Definizione/individuazione dei destinatari]]<br/> | #[[Definizione/individuazione_dei_destinatari_Capitolo_1|Definizione/individuazione dei destinatari]]<br/> | ||
<b>Capitolo 2 | <b>Capitolo 2 La progettazione didattica</b> (Silvia, Serena e Rossella) | ||
#[[Come_si_articola_la_preparazione_di_un_corso_Capitolo_2|Come si articola la preparazione di un corso]] | #[[Come_si_articola_la_preparazione_di_un_corso_Capitolo_2|Come si articola la preparazione di un corso]] | ||
#[[Definire_l’obiettivo_generale_riferendolo_ai_destinatari_Capitolo_2|Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari]] | #[[Definire_l’obiettivo_generale_riferendolo_ai_destinatari_Capitolo_2|Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari]] | ||
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<b>Capitolo 3 | <b>Capitolo 3 Le teorie dell'apprendimento e la metodologia didattica; e-learning </b>(Alina e Fabio) | ||
#[[Interazione_e_cooperazione,_lavoro_di_gruppo_Capitolo_3|Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]] | #[[Interazione_e_cooperazione,_lavoro_di_gruppo_Capitolo_3|Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]] | ||
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<b>Capitolo 4 | <b>Capitolo 4 Gli aspetti istituzionali e organizzativi</b> (Elena e Massimo) | ||
#[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakholders]] | #[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakholders]] | ||
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Versione delle 11:57, 12 feb 2014
Introduzione: Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione (Alina)
Capitolo 1 Definizioni, concetti di base e standard (Massimo Urbini)
Capitolo 2 La progettazione didattica (Silvia, Serena e Rossella)
- Come si articola la preparazione di un corso
- Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari
- Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo
- Definire la sequenza dei moduli didattici e relativi argomenti
- Individuazione e suddivisione dei contenuti nei moduli didattici
- Ideazione dei singoli moduli didattici (obiettivo, argomenti trattati, esercitazioni, riepilogo)
- Esempi
Capitolo 3 Le teorie dell'apprendimento e la metodologia didattica; e-learning (Alina e Fabio)
- Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo
- Approccio "problem-solving"
- Modalità laboratoriale
- Linguaggio e modalità comunicativa
- Materiali didattici/Tecniche di presentazione
Capitolo 4 Gli aspetti istituzionali e organizzativi (Elena e Massimo)
- La negoziazione con i docenti e con altri stakholders
- Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi
- Come pubblicizzare e promuovere il corso
- La logistica
- I tempi
- Iscrizioni
- Accreditamento
Capitolo 5 La valutazione (Christian e Massimo)
- Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Autovalutazione
- Valutazione del gradimento del corso
- Valutazione del proprio insegnamento
- Riprogettazione del corso
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