Valutazione del proprio insegnamento Capitolo 5: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "Valutazione dell'insegnamento Si può valutare la performance del relatore (capacità comunicative e di interazione con la classe, linguaggio utilizzato ecc.) attraverso: que...") |
Nessun oggetto della modifica |
||
(3 versioni intermedie di un altro utente non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
'''[ENRICA: questa sezione dovrebbe essere una sottosezione della valutazione del gradimento, forse servirebbe una parte sull'autovalutazione dell'andamento del corso]''' | |||
La valutazione degli insegnamenti è regolata a livello di Ateneo: fa parte dei compiti del [http://www.unibo.it/nucleodivalutazione/default.aspx Nucleo di valutazione dell’Università di Bologna] rilevare l’opinione degli studenti frequentanti in merito alle attività didattiche. A questo fine il Nucleo di valutazione ha predisposto una [https://almail.unibo.it/images/f/f4/Questionario_Valutazione_Insegnamento.pdf scheda di rilevazione] dell’opinione degli studenti, relativa ad ogni singolo insegnamento. | |||
Pur considerando che i corsi di ''information literacy'' proposti dalle biblioteche possono assumere una pluralità di forme ([[Cap. 4.2]]), la scheda di rilevazione predisposta dal Nucleo di valutazione può essere proposta come un modello di massima da cui partire per realizzare una griglia di valutazione del corso in esame e dell’efficacia del bibliotecario-docente. Sarà cura del formatore effettuare eventuali modifiche al modello. | |||
Alcune proposte di personalizzazione: | |||
{| class="wikitable" | |||
|- | |||
! Oggetto di valutazione !! Domande specifiche su: | |||
|- | |||
| contenuti specifici del corso || 1) comprensibilità dei singoli argomenti | |||
2) capacità del docente di spiegare i singoli argomenti | |||
|- | |||
| comportamento del docente || 1) linguaggio utilizzato e capacità di esemplificazione dei contenuti | |||
2) capacità di stimolare l'attenzione | |||
|- | |||
| ||3) capacità d'interazione | |||
4) atteggiamento e disponibilità verso gli studenti | |||
|- | |||
| qualità dei supporti didattici || 1) utilità/superfluità degli strumenti utilizzati rispetto ai contenuti (presentazioni in PowePoint o altro) | |||
2) qualità dei materiali di studio predisposti (dispense, bibliografie, ecc.) | |||
|} | |||
Il questionario deve essere anonimo. Gli studenti devono poter percepire che il loro anonimato è effettivamente salvaguardato. | |||
Si suggerisce che il questionario preveda: | |||
* un gruppo di domande con risposta chiusa predisposta su una scala di gradimento; | |||
* una parte a risposta libera con domande di pareri e suggerimenti su aspetti determinati; | |||
* una domanda in cui lo studente viene invitato ad esprimere il suo pensiero su qualunque aspetto dell’insegnamento e del corso ritenga opportuno. |
Versione attuale delle 15:29, 9 lug 2015
[ENRICA: questa sezione dovrebbe essere una sottosezione della valutazione del gradimento, forse servirebbe una parte sull'autovalutazione dell'andamento del corso]
La valutazione degli insegnamenti è regolata a livello di Ateneo: fa parte dei compiti del Nucleo di valutazione dell’Università di Bologna rilevare l’opinione degli studenti frequentanti in merito alle attività didattiche. A questo fine il Nucleo di valutazione ha predisposto una scheda di rilevazione dell’opinione degli studenti, relativa ad ogni singolo insegnamento.
Pur considerando che i corsi di information literacy proposti dalle biblioteche possono assumere una pluralità di forme (Cap. 4.2), la scheda di rilevazione predisposta dal Nucleo di valutazione può essere proposta come un modello di massima da cui partire per realizzare una griglia di valutazione del corso in esame e dell’efficacia del bibliotecario-docente. Sarà cura del formatore effettuare eventuali modifiche al modello.
Alcune proposte di personalizzazione:
Oggetto di valutazione | Domande specifiche su: |
---|---|
contenuti specifici del corso | 1) comprensibilità dei singoli argomenti
2) capacità del docente di spiegare i singoli argomenti |
comportamento del docente | 1) linguaggio utilizzato e capacità di esemplificazione dei contenuti
2) capacità di stimolare l'attenzione |
3) capacità d'interazione
4) atteggiamento e disponibilità verso gli studenti | |
qualità dei supporti didattici | 1) utilità/superfluità degli strumenti utilizzati rispetto ai contenuti (presentazioni in PowePoint o altro)
2) qualità dei materiali di studio predisposti (dispense, bibliografie, ecc.) |
Il questionario deve essere anonimo. Gli studenti devono poter percepire che il loro anonimato è effettivamente salvaguardato.
Si suggerisce che il questionario preveda:
- un gruppo di domande con risposta chiusa predisposta su una scala di gradimento;
- una parte a risposta libera con domande di pareri e suggerimenti su aspetti determinati;
- una domanda in cui lo studente viene invitato ad esprimere il suo pensiero su qualunque aspetto dell’insegnamento e del corso ritenga opportuno.