2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi: differenze tra le versioni

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Gli utenti di riferimento delle biblioteche universitarie, e quindi i possibili destinatari di attività formative di ''information literacy'', possono essere:
Gli utenti di riferimento delle biblioteche universitarie, e quindi i possibili destinatari di attività formative di ''information literacy'', possono essere:


* studenti delle lauree triennali (matricole e anni successivi);
* studenti delle lauree triennali (matricole e anni successivi) o a ciclo unico;
* studenti delle lauree magistrali;
* studenti delle lauree magistrali;
* dottorandi;
* dottorandi;
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* ricercatori;
* ricercatori;
* docenti;
* docenti;
* utenti esterni (professionisti, cittadini).
* utenti esterni (professionisti, cittadini, ecc.).


=L'analisi dei bisogni in/formativi degli utenti=
=L'analisi dei bisogni informativi degli utenti=


L'analisi dei bisogni informativi degli utenti è la premessa indispensabile per progettare efficacemente le attività di ''information literacy''. A tal fine è opportuno analizzare le conoscenze pregresse degli utenti che variano a seconda della categoria d'appartenenza.<br />
L'analisi dei bisogni informativi degli utenti è la premessa indispensabile per progettare efficacemente le attività di ''information literacy''. A tal fine è opportuno analizzare le conoscenze pregresse degli utenti che variano a seconda della categoria d'appartenenza, ma anche all'interno di questa.<br />
Ad esempio, generalmente gli studenti del primo anno non hanno una particolare familiarità con le biblioteche e sono principalmente interessati a reperire i libri di testo. In sede di accoglienza può essere importante renderli consapevoli delle principali risorse informative e dei servizi di cui possono usufruire.<br />
Ad esempio, generalmente gli studenti del primo anno non hanno una particolare familiarità con le biblioteche e sono principalmente interessati a reperire i libri di testo. In sede di accoglienza può essere importante renderli consapevoli delle principali risorse informative e dei servizi di cui possono usufruire.<br />
Un laureando di una magistrale dovrà piuttosto impostare un percorso di ricerca approfondito che porti alla redazione di una bibliografia pertinente ed adeguata.<br />
Un laureando di una magistrale dovrà piuttosto impostare un percorso di ricerca approfondito che porti alla redazione di una bibliografia pertinente ed adeguata.<br />
Un ricercatore infine, dovendo a sua volta creare nuova informazione avrà bisogno per le sue ricerche di documentarsi su fonti aggiornate ed esaustive, con una particolare attenzione agli aspetti legati alla valutazione della ricerca.  
Un ricercatore infine, dovendo a sua volta creare nuova informazione avrà bisogno per le sue ricerche di documentarsi su fonti aggiornate ed esaustive, con una particolare attenzione agli aspetti legati alla valutazione della ricerca.


=Strumenti per l'analisi delle esigenze informative=
=Strumenti per l'analisi delle esigenze informative=


Per analizzare i bisogni informativi degli utenti è possibile avvalersi di alcuni strategie o strumenti come i seguenti:
Per analizzare i bisogni informativi degli utenti è possibile avvalersi di alcuni strategie o strumenti come p.es.:


* rivolgere all'inizio della lezione delle domande "spia", allo scopo di valutare il livello di conoscenza degli argomenti da trattare e adottare di conseguenza un livello di approfondimento/complessità adeguato;
* rivolgere all'inizio della lezione delle domande "spia", allo scopo di valutare il livello di conoscenza degli argomenti da trattare e adottare di conseguenza un livello di approfondimento/complessità adeguato;
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* estrazione tramite i software gestionali delle biblioteche di dati riguardanti la tipologia di utenti iscritti in biblioteca.
* estrazione tramite i software gestionali delle biblioteche di dati riguardanti la tipologia di utenti iscritti in biblioteca.


Maggiori dettagli su questi aspetti al Cap. 5.1 [[Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata) Capitolo 5|Valutazione ex ante]]
Maggiori dettagli su questi aspetti al cap. 6.1 [[6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)|Valutazione ex ante]].
=Bibliografia spostata in appendice [creare link]]
 
=Bibliografia=
La bibliografia è consultabile in [[Bibliografia#2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti|appendice]].

Versione attuale delle 12:21, 4 feb 2016

Definizione dei destinatari

Gli utenti di riferimento delle biblioteche universitarie, e quindi i possibili destinatari di attività formative di information literacy, possono essere:

  • studenti delle lauree triennali (matricole e anni successivi) o a ciclo unico;
  • studenti delle lauree magistrali;
  • dottorandi;
  • specializzandi e studenti dei master;
  • ricercatori;
  • docenti;
  • utenti esterni (professionisti, cittadini, ecc.).

L'analisi dei bisogni informativi degli utenti

L'analisi dei bisogni informativi degli utenti è la premessa indispensabile per progettare efficacemente le attività di information literacy. A tal fine è opportuno analizzare le conoscenze pregresse degli utenti che variano a seconda della categoria d'appartenenza, ma anche all'interno di questa.
Ad esempio, generalmente gli studenti del primo anno non hanno una particolare familiarità con le biblioteche e sono principalmente interessati a reperire i libri di testo. In sede di accoglienza può essere importante renderli consapevoli delle principali risorse informative e dei servizi di cui possono usufruire.
Un laureando di una magistrale dovrà piuttosto impostare un percorso di ricerca approfondito che porti alla redazione di una bibliografia pertinente ed adeguata.
Un ricercatore infine, dovendo a sua volta creare nuova informazione avrà bisogno per le sue ricerche di documentarsi su fonti aggiornate ed esaustive, con una particolare attenzione agli aspetti legati alla valutazione della ricerca.

Strumenti per l'analisi delle esigenze informative

Per analizzare i bisogni informativi degli utenti è possibile avvalersi di alcuni strategie o strumenti come p.es.:

  • rivolgere all'inizio della lezione delle domande "spia", allo scopo di valutare il livello di conoscenza degli argomenti da trattare e adottare di conseguenza un livello di approfondimento/complessità adeguato;
  • questionari e/o interviste conoscitive dell’utenza (con domande per rilevare p.es. tipologia di utenza, esigenze informative, valutazione delle conoscenze pregresse, ecc.);
  • interviste o focus group (p.es. con i docenti che frequentano la biblioteca);
  • analisi delle transazioni di reference in presenza e in remoto;
  • consultazioni e/o interviste con i docenti delle varie discipline afferenti alla biblioteca per acquisire informazioni sui bisogni degli studenti;
  • estrazione tramite i software gestionali delle biblioteche di dati riguardanti la tipologia di utenti iscritti in biblioteca.

Maggiori dettagli su questi aspetti al cap. 6.1 Valutazione ex ante.

Bibliografia

La bibliografia è consultabile in appendice.