2.2 Le possibili tipologie di corso: differenze tra le versioni
Jump to navigation
Jump to search
(Creata pagina con "=Le diverse proposta formative= La proposta delle attività formative può svilupparsi secondo diversi gradi di complessità, durata e integrazione nell'ordinamento universit...") |
Nessun oggetto della modifica |
||
(8 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
La proposta delle attività formative può svilupparsi secondo diversi gradi di complessità, durata e di integrazione nell'ordinamento universitario. | |||
Le tipologie di cui si riscontra più frequentemente la realizzazione sono le seguenti: | |||
{| class="wikitable" | {| class="wikitable" | ||
Riga 9: | Riga 7: | ||
! !! tipologia di attività formativa !! attività formativa concreta | ! !! tipologia di attività formativa !! attività formativa concreta | ||
|- | |- | ||
| 1 || '''intervento spot''': più informativo che formativo || intervento del bibliotecario all'interno di un insegnamento o di giornate di presentazione generali dei servizi universitari | | 1 || '''intervento spot''': approccio più informativo che formativo || intervento del bibliotecario all'interno di un insegnamento o di giornate di presentazione generali dei servizi universitari | ||
|- | |- | ||
| 2 || '''seminario stand-alone''': approccio extra curriculare || seminario facoltativo di base che supporta tutti i tipi di produzione di elaborati di ricerca, organizzato dalla biblioteca e svincolato dagli insegnamenti disciplinari | | 2 || '''seminario stand-alone''': approccio extra curriculare || seminario facoltativo di base che supporta tutti i tipi di produzione di elaborati di ricerca, organizzato dalla biblioteca e svincolato dagli insegnamenti disciplinari | ||
Riga 15: | Riga 13: | ||
| 3 || '''modulo integrato''': approccio intercurriculare || insegnamento opzionale di ''information literacy'' integrato nel curriculum con riconoscimento di CFU e/o propedeuticità o obbligatorietà per la conclusione del corso di studi | | 3 || '''modulo integrato''': approccio intercurriculare || insegnamento opzionale di ''information literacy'' integrato nel curriculum con riconoscimento di CFU e/o propedeuticità o obbligatorietà per la conclusione del corso di studi | ||
|- | |- | ||
| 4 || '''modulo incorporato | | 4 || '''modulo incorporato''': approccio intracurriculare || insegnamento obbligatorio di ''information literacy'' incorporato nel curriculum, con riconoscimento di CFU e/o obbligatorietà stabiliti dal Regolamento Didattico | ||
|} | |} | ||
La tipologia di corso prescelta dipenderà da diversi fattori quali i destinatari individuati, le risorse a disposizione, il grado di coinvolgimento della componente docente e | La tipologia di corso prescelta dipenderà da diversi fattori quali i destinatari individuati, le risorse a disposizione, il grado di coinvolgimento della componente docente e dei decisori, ecc. |
Versione attuale delle 08:35, 9 feb 2016
La proposta delle attività formative può svilupparsi secondo diversi gradi di complessità, durata e di integrazione nell'ordinamento universitario.
Le tipologie di cui si riscontra più frequentemente la realizzazione sono le seguenti:
tipologia di attività formativa | attività formativa concreta | |
---|---|---|
1 | intervento spot: approccio più informativo che formativo | intervento del bibliotecario all'interno di un insegnamento o di giornate di presentazione generali dei servizi universitari |
2 | seminario stand-alone: approccio extra curriculare | seminario facoltativo di base che supporta tutti i tipi di produzione di elaborati di ricerca, organizzato dalla biblioteca e svincolato dagli insegnamenti disciplinari |
3 | modulo integrato: approccio intercurriculare | insegnamento opzionale di information literacy integrato nel curriculum con riconoscimento di CFU e/o propedeuticità o obbligatorietà per la conclusione del corso di studi |
4 | modulo incorporato: approccio intracurriculare | insegnamento obbligatorio di information literacy incorporato nel curriculum, con riconoscimento di CFU e/o obbligatorietà stabiliti dal Regolamento Didattico |
La tipologia di corso prescelta dipenderà da diversi fattori quali i destinatari individuati, le risorse a disposizione, il grado di coinvolgimento della componente docente e dei decisori, ecc.