2.2 Le possibili tipologie di corso: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
 
(7 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
La proposta delle attività formative può svilupparsi secondo diversi gradi di complessità, durata e integrazione nell'ordinamento universitario.
La proposta delle attività formative può svilupparsi secondo diversi gradi di complessità, durata e di integrazione nell'ordinamento universitario.


Tradizionalmente, le tipologie di cui si riscontra più frequentemente la realizzazione sono le seguenti:  
Le tipologie di cui si riscontra più frequentemente la realizzazione sono le seguenti:  


{| class="wikitable"
{| class="wikitable"
Riga 7: Riga 7:
!  !! tipologia di attività formativa !! attività formativa concreta
!  !! tipologia di attività formativa !! attività formativa concreta
|-
|-
| 1 || '''intervento spot''': più informativo che formativo || intervento del bibliotecario all'interno di un insegnamento o di giornate di presentazione generali dei servizi universitari
| 1 || '''intervento spot''': approccio più informativo che formativo || intervento del bibliotecario all'interno di un insegnamento o di giornate di presentazione generali dei servizi universitari
|-
|-
| 2 || '''seminario stand-alone''': approccio extra curriculare || seminario facoltativo di base che supporta tutti i tipi di produzione di elaborati di ricerca, organizzato dalla biblioteca e svincolato dagli insegnamenti disciplinari
| 2 || '''seminario stand-alone''': approccio extra curriculare || seminario facoltativo di base che supporta tutti i tipi di produzione di elaborati di ricerca, organizzato dalla biblioteca e svincolato dagli insegnamenti disciplinari
Riga 13: Riga 13:
| 3 || '''modulo integrato''': approccio intercurriculare || insegnamento opzionale di ''information literacy'' integrato nel curriculum con riconoscimento di CFU e/o propedeuticità o obbligatorietà per la conclusione del corso di studi
| 3 || '''modulo integrato''': approccio intercurriculare || insegnamento opzionale di ''information literacy'' integrato nel curriculum con riconoscimento di CFU e/o propedeuticità o obbligatorietà per la conclusione del corso di studi
|-
|-
| 4 || '''modulo incorporato o embedded''': approccio intracurriculare || insegnamento obbligatorio di ''information literacy'' incorporato nel curriculum secondo Regolamento Didattico
| 4 || '''modulo incorporato''': approccio intracurriculare || insegnamento obbligatorio di ''information literacy'' incorporato nel curriculum, con riconoscimento di CFU e/o obbligatorietà stabiliti dal Regolamento Didattico  
|}
|}


La tipologia di corso prescelta dipenderà da diversi fattori quali i destinatari individuati, le risorse a disposizione, il grado di coinvolgimento della componente docente e decisionale, ecc.
La tipologia di corso prescelta dipenderà da diversi fattori quali i destinatari individuati, le risorse a disposizione, il grado di coinvolgimento della componente docente e dei decisori, ecc.

Versione attuale delle 08:35, 9 feb 2016

La proposta delle attività formative può svilupparsi secondo diversi gradi di complessità, durata e di integrazione nell'ordinamento universitario.

Le tipologie di cui si riscontra più frequentemente la realizzazione sono le seguenti:

tipologia di attività formativa attività formativa concreta
1 intervento spot: approccio più informativo che formativo intervento del bibliotecario all'interno di un insegnamento o di giornate di presentazione generali dei servizi universitari
2 seminario stand-alone: approccio extra curriculare seminario facoltativo di base che supporta tutti i tipi di produzione di elaborati di ricerca, organizzato dalla biblioteca e svincolato dagli insegnamenti disciplinari
3 modulo integrato: approccio intercurriculare insegnamento opzionale di information literacy integrato nel curriculum con riconoscimento di CFU e/o propedeuticità o obbligatorietà per la conclusione del corso di studi
4 modulo incorporato: approccio intracurriculare insegnamento obbligatorio di information literacy incorporato nel curriculum, con riconoscimento di CFU e/o obbligatorietà stabiliti dal Regolamento Didattico

La tipologia di corso prescelta dipenderà da diversi fattori quali i destinatari individuati, le risorse a disposizione, il grado di coinvolgimento della componente docente e dei decisori, ecc.