4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto: differenze tra le versioni
Jump to navigation
Jump to search
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 6: | Riga 6: | ||
* prenotare con congruo anticipo la sede del corso (laboratorio, aula, locale della biblioteca, ecc.); | * prenotare con congruo anticipo la sede del corso (laboratorio, aula, locale della biblioteca, ecc.); | ||
* verificare con un congruo anticipo, con il supporto dei gestori del locale prenotato, l’avviamento ed il funzionamento dei vari dispositivi (connessioni internet locali e di rete, password di accesso alla rete e alle risorse, corretta installazione e compatibilità di software, plug-in e formati dei materiali didattici, microfoni, proiettori, impianti, sistemi di diffusione audio, eventuali sistemi di connessione per web-conference, etc.); | * verificare con un congruo anticipo, con il supporto dei gestori del locale prenotato, l’avviamento ed il funzionamento dei vari dispositivi (connessioni internet locali e di rete, password di accesso alla rete e alle risorse, corretta installazione e compatibilità di software, plug-in e formati dei materiali didattici, microfoni, proiettori, impianti, sistemi di diffusione audio, eventuali sistemi di connessione per web-conference, etc.); | ||
* caricare | * caricare in anticipo sull'inizio dell'aula le eventuali presentazioni nella cartella locale (pc del formatore) o in una eventuale cartella condivisa sul server aziendale. | ||
== Materiali/strumenti da utilizzare in aula == | == Materiali/strumenti da utilizzare in aula == |
Versione delle 12:17, 4 feb 2016
Il successo del progetto formativo si fonda anche su alcuni aspetti pratici riepilogati nella seguente check-list.
Spazi
- verificare preliminarmente la capienza massima dei locali disponibili rispetto alle norme di sicurezza;
- assicurarsi della presenza di punti-rete e/o della copertura WI-FI;
- prenotare con congruo anticipo la sede del corso (laboratorio, aula, locale della biblioteca, ecc.);
- verificare con un congruo anticipo, con il supporto dei gestori del locale prenotato, l’avviamento ed il funzionamento dei vari dispositivi (connessioni internet locali e di rete, password di accesso alla rete e alle risorse, corretta installazione e compatibilità di software, plug-in e formati dei materiali didattici, microfoni, proiettori, impianti, sistemi di diffusione audio, eventuali sistemi di connessione per web-conference, etc.);
- caricare in anticipo sull'inizio dell'aula le eventuali presentazioni nella cartella locale (pc del formatore) o in una eventuale cartella condivisa sul server aziendale.
Materiali/strumenti da utilizzare in aula
- predisporre il foglio presenze per gli iscritti;
- predisporre una congrua quantità di materiale di cancelleria (fogli, penne, pennarelli, cancellini, lavagne, ecc.)
- se disponibili, predisporre una congrua quantità di pieghevoli informativi e di gadget della biblioteca da distribuire a fini promozionali.
Documentazione a supporto
- in caso di pubblicazione online dei materiali didattici, assicurarsi di utilizzare formati indipendenti da hardware e sistemi operativi (p.es. file pdf/rtf anziché file ppt/doc);
- in caso di file pdf, assicurarsi che siano leggibili da sistemi di ocr (riconoscimento ottico di caratteri) e da strumenti di sintesi vocale. Porre a tal fine particolare attenzione nel caso di scansione di documenti cartacei.