4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto: differenze tra le versioni
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Il successo del progetto formativo si fonda anche su alcuni aspetti pratici che si riassumono nella seguente check-list. | |||
= Check-list: spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto = | |||
: | == Spazi == | ||
* verificare preliminarmente la capienza massima dei locali disponibili rispetto alle norme di sicurezza; | |||
* assicurarsi della presenza di punti-rete e/o della copertura WI-FI; | |||
* | * prenotare con congruo anticipo della sede del corso (laboratorio, aula, locale della biblioteca, ecc.); | ||
* | * verificare circa una settimana prima, con il supporto dei gestori del locale prenotato, l’avviamento ed il funzionamento dei vari dispositivi (connessioni internet locali e di rete, password di accesso alla rete e alle risorse, corretta installazione e compatibilità di software, plug-in e formati dei materiali didattici, microfoni, proiettori, impianti, sistemi di diffusione audio, eventuali sistemi di connessione per web-conference, etc.); | ||
* | * caricare il giorno precedente le eventuali presentazioni nella cartella locale (pc del formatore) o in una eventuale cartella condivisa sul server aziendale. | ||
== Materiali/strumenti da utilizzare in aula == | |||
* predisporre il foglio presenze per gli iscritti; | |||
* predisporre una congrua quantità di materiale di cancelleria (fogli, penne, pennarelli, cancellini, lavagne, ecc.) | |||
* se disponibili, predisporre una congrua quantità di pieghevoli informativi e di gadget della biblioteca da distribuire a fini promozionali. | |||
== Documentazione a supporto == | |||
* in caso di pubblicazione online dei materiali didattici, assicurarsi di utilizzare formati indipendenti da hardware e sistemi operativi (p.es. file pdf/rtf anziché file ppt/doc); | |||
* in caso di file pdf, assicurarsi che siano leggibili da sistemi di ocr (riconoscimento ottico di caratteri) e da strumenti di sintesi vocale. Porre a tal fine particolare attenzione nel caso di scansione di documenti cartacei. | |||
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Versione delle 13:34, 8 lug 2015
Il successo del progetto formativo si fonda anche su alcuni aspetti pratici che si riassumono nella seguente check-list.
Check-list: spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto
Spazi
- verificare preliminarmente la capienza massima dei locali disponibili rispetto alle norme di sicurezza;
- assicurarsi della presenza di punti-rete e/o della copertura WI-FI;
- prenotare con congruo anticipo della sede del corso (laboratorio, aula, locale della biblioteca, ecc.);
- verificare circa una settimana prima, con il supporto dei gestori del locale prenotato, l’avviamento ed il funzionamento dei vari dispositivi (connessioni internet locali e di rete, password di accesso alla rete e alle risorse, corretta installazione e compatibilità di software, plug-in e formati dei materiali didattici, microfoni, proiettori, impianti, sistemi di diffusione audio, eventuali sistemi di connessione per web-conference, etc.);
- caricare il giorno precedente le eventuali presentazioni nella cartella locale (pc del formatore) o in una eventuale cartella condivisa sul server aziendale.
Materiali/strumenti da utilizzare in aula
- predisporre il foglio presenze per gli iscritti;
- predisporre una congrua quantità di materiale di cancelleria (fogli, penne, pennarelli, cancellini, lavagne, ecc.)
- se disponibili, predisporre una congrua quantità di pieghevoli informativi e di gadget della biblioteca da distribuire a fini promozionali.
Documentazione a supporto
- in caso di pubblicazione online dei materiali didattici, assicurarsi di utilizzare formati indipendenti da hardware e sistemi operativi (p.es. file pdf/rtf anziché file ppt/doc);
- in caso di file pdf, assicurarsi che siano leggibili da sistemi di ocr (riconoscimento ottico di caratteri) e da strumenti di sintesi vocale. Porre a tal fine particolare attenzione nel caso di scansione di documenti cartacei.