Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione]]</b> (Alina)
<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione]]</b> (Alina)


<b>Capitolo 1 [[I destinatari]]</b> (Christian, Massimo e Claudio)
<b>Capitolo 1 I destinatari</b> (Christian, Massimo e Claudio)
#[[Analisi_dei_bisogni_in/formativi_degli_utenti_Capitolo_1|Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti]]
#[[Analisi_dei_bisogni_in/formativi_degli_utenti_Capitolo_1|Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti]]
#[[Definizione/individuazione_dei_destinatari_Capitolo_1|Definizione/individuazione dei destinatari]]<br/>
#[[Definizione/individuazione_dei_destinatari_Capitolo_1|Definizione/individuazione dei destinatari]]<br/>


<b>Capitolo 2 [[Definizione dei contenuti in rapporto ai destinatari]]</b> (Silvia, Serena e Rossella)
<b>Capitolo 2 Definizione dei contenuti in rapporto ai destinatari</b> (Silvia, Serena e Rossella)
#[[Come_si_articola_la_preparazione_di_un_corso_Capitolo_2|Come si articola la preparazione di un corso]]
#[[Come_si_articola_la_preparazione_di_un_corso_Capitolo_2|Come si articola la preparazione di un corso]]
#[[Definire_l’obiettivo_generale_riferendolo_ai_destinatari_Capitolo_2|Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari]]
#[[Definire_l’obiettivo_generale_riferendolo_ai_destinatari_Capitolo_2|Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari]]
Riga 14: Riga 14:
#[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/>
#[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/>


<b>Capitolo 3 [[Metodologia didattica]] </b>(Alina e Fabio)
<b>Capitolo 3 Metodologia didattica </b>(Alina e Fabio)
#[[Interazione_e_cooperazione,_lavoro_di_gruppo_Capitolo_3|Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]]
#[[Interazione_e_cooperazione,_lavoro_di_gruppo_Capitolo_3|Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]]
#[[Approccio_"problem-solving"_Capitolo_3|Approccio "problem-solving"]]
#[[Approccio_"problem-solving"_Capitolo_3|Approccio "problem-solving"]]
Riga 21: Riga 21:
#[[Materiali_didattici/Tecniche_di_presentazione_Capitolo_3|Materiali didattici/Tecniche di presentazione]]
#[[Materiali_didattici/Tecniche_di_presentazione_Capitolo_3|Materiali didattici/Tecniche di presentazione]]


<b>Capitolo 4  [[Aspetti organizzativi]]</b> (Elena e Massimo)
<b>Capitolo 4  Aspetti organizzativi</b> (Elena e Massimo)
#[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakholders]]  
#[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakholders]]  
#[[Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi]]  
#[[Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi]]  
Riga 30: Riga 30:
#[[Accreditamento_Capitolo_$|Accreditamento]]
#[[Accreditamento_Capitolo_$|Accreditamento]]


<b>Capitolo 5  [[La valutazione dell’apprendimento e la valutazione del corso]] </b>(Christian e Massimo)  
<b>Capitolo 5  La valutazione dell’apprendimento e la valutazione del corso </b>(Christian e Massimo)  
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
Riga 38: Riga 38:
#[[Riprogettazione_del_corso_Capitolo_5|Riprogettazione del corso]]  
#[[Riprogettazione_del_corso_Capitolo_5|Riprogettazione del corso]]  


<b>Capitolo 6 [[Esempi_capitolo_finale|Esempi]] </b>(Tutti)  
<b>Capitolo 6 Esempi_capitolo_finale|Esempi </b>(Tutti)  





Versione delle 18:20, 21 gen 2014

Introduzione: Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione (Alina)

Capitolo 1 I destinatari (Christian, Massimo e Claudio)

  1. Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti
  2. Definizione/individuazione dei destinatari

Capitolo 2 Definizione dei contenuti in rapporto ai destinatari (Silvia, Serena e Rossella)

  1. Come si articola la preparazione di un corso
  2. Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari
  3. Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo
  4. Definire la sequenza dei moduli didattici e relativi argomenti
  5. Individuazione e suddivisione dei contenuti nei moduli didattici
  6. Ideazione dei singoli moduli didattici (obiettivo, argomenti trattati, esercitazioni, riepilogo)
  7. Esempi

Capitolo 3 Metodologia didattica (Alina e Fabio)

  1. Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo
  2. Approccio "problem-solving"
  3. Modalità laboratoriale
  4. Linguaggio e modalità comunicativa
  5. Materiali didattici/Tecniche di presentazione

Capitolo 4 Aspetti organizzativi (Elena e Massimo)

  1. La negoziazione con i docenti e con altri stakholders
  2. Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso
  4. La logistica
  5. I tempi
  6. Iscrizioni
  7. Accreditamento

Capitolo 5 La valutazione dell’apprendimento e la valutazione del corso (Christian e Massimo)

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  2. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  3. Autovalutazione
  4. Valutazione del gradimento del corso
  5. Valutazione del proprio insegnamento
  6. Riprogettazione del corso

Capitolo 6 Esempi_capitolo_finale|Esempi (Tutti)


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: