Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata) Capitolo 5: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
m (Annullate le modifiche di Alina.renditiso (discussione), riportata alla versione precedente di Massimo.caravita)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''La misurazione delle competenze in entrata si propone tre obiettivi principali:'''
= Obiettivi =
La misurazione delle competenze in entrata si propone tre obiettivi principali:


* una pianificazione attenta dei contenuti del corso calibrata sulle reali conoscenze degli studenti ed una migliore gestione dell’aula;
* pianificare i contenuti calibrandoli sulle reali conoscenze degli studenti ed una migliore gestione dell’aula;  
* stabilire un punto di riferimento per valutare l’incremento delle competenze acquisite a fine corso;
* stabilire un punto di riferimento per valutare l’incremento delle competenze acquisite a fine corso;
* definire un criterio in base al quale suggerire, se possibile, al singolo studente la partecipazione a un corso base o a un corso avanzato. Ai fini di questo capitolo si definisce corso base un corso per la cui comprensione non sono necessarie conoscenze pregresse nella IL, per corso avanzato si intende un corso per la cui comprensione è necessario possedere un bagaglio di conoscenze già acquisite.
* definire un criterio in base al quale suggerire, se possibile, al singolo studente la partecipazione a un corso base o a un corso avanzato.


'''Oggetto della valutazione sono le conoscenze riguardanti:'''
= Oggetto della valutazione =
La valutazione si propone di monitorare le conoscenze che riguardano principalmente le seguenti questioni:


* i tipi e la morfologia delle diverse fonti informative (Cosa è un libro, una rivista? Che tipo di informazione possiamo aspettarci di trovarci dentro? Cosa è un indice analitico? Sai cosa è una catalogo? Che tipo di informazione puoi trovarci? Conosci la differenza tra un catalogo e una bibliografia? Sapresti stilare una graduatoria di autorevolezza tra le seguenti fonti informative? Sai cosa è la peer-review?...);
* i tipi e la morfologia delle diverse fonti informative (cosa sono e che tipo di informazioni è possibile trovare in libri, riviste, cataloghi, banche dati, ecc.);
* le fonti informative delle varie discipline (Scegli tra le seguenti definizioni di fonte specialistica quella corretta. Conosci qualche fonte specialistica relativa alla tua disciplina di riferimento?...);
* le fonti informative delle varie discipline;
* gli strumenti di ricerca bibliografica disponibili in biblioteca (opac, repertori cartacei, banche dati ecc.);
* gli strumenti di ricerca bibliografica disponibili in biblioteca (opac, repertori cartacei, banche dati, ecc.);
* le principali strategie di ricerca;
* le principali strategie di ricerca;
* la corretta citazione delle fonti;
* la corretta citazione delle fonti;
* i principi antiplagio;
* i principi antiplagio.
* ecc.


'''Ai fini della valutazione possono essere utilizzati strumenti quali:'''
= Strumenti =
* questionari;
Ai fini della valutazione possono essere utilizzati strumenti quali questionari, test e interviste predisposti secondo i seguenti criteri:
* test;
* interviste.


'''Sarebbe opportuno redigere gli strumenti di valutazione sopra elencati seguendo i seguenti criteri:'''
* domande chiare e non ambigue;
 
* risposte facilmente analizzabili, possibilmente trattabili in forma aggregata;
* domande chiare e non ambigue;<br />
* compilazione da parte degli studenti poco impegnativa in termini di tempo;
* risposte facilmente analizzabili, possibilmente trattabili in forma aggregata;<br />
* utilizzo di un linguaggio comune. I tecnicismi andrebbero evitati o limitati soltanto ai casi in cui siano resi necessari dal contesto o dal livello della domanda;
* la compilazione da parte degli studenti dovrebbe richiedere poco tempo;<br />
* utilizzo di un linguaggio comune. I tecnicismi andrebbero evitati o limitati soltanto ai casi in cui siano resi necessari dal contesto o dal livello della domanda;<br />
* livello tarato sulla preparazione attesa degli studenti.
* livello tarato sulla preparazione attesa degli studenti.

Versione delle 11:03, 9 lug 2015

Obiettivi

La misurazione delle competenze in entrata si propone tre obiettivi principali:

  • pianificare i contenuti calibrandoli sulle reali conoscenze degli studenti ed una migliore gestione dell’aula;
  • stabilire un punto di riferimento per valutare l’incremento delle competenze acquisite a fine corso;
  • definire un criterio in base al quale suggerire, se possibile, al singolo studente la partecipazione a un corso base o a un corso avanzato.

Oggetto della valutazione

La valutazione si propone di monitorare le conoscenze che riguardano principalmente le seguenti questioni:

  • i tipi e la morfologia delle diverse fonti informative (cosa sono e che tipo di informazioni è possibile trovare in libri, riviste, cataloghi, banche dati, ecc.);
  • le fonti informative delle varie discipline;
  • gli strumenti di ricerca bibliografica disponibili in biblioteca (opac, repertori cartacei, banche dati, ecc.);
  • le principali strategie di ricerca;
  • la corretta citazione delle fonti;
  • i principi antiplagio.

Strumenti

Ai fini della valutazione possono essere utilizzati strumenti quali questionari, test e interviste predisposti secondo i seguenti criteri:

  • domande chiare e non ambigue;
  • risposte facilmente analizzabili, possibilmente trattabili in forma aggregata;
  • compilazione da parte degli studenti poco impegnativa in termini di tempo;
  • utilizzo di un linguaggio comune. I tecnicismi andrebbero evitati o limitati soltanto ai casi in cui siano resi necessari dal contesto o dal livello della domanda;
  • livello tarato sulla preparazione attesa degli studenti.