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#[[Accreditamento_Capitolo_$|Accreditamento]]
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<b>Capitolo 5  La valutazione </b>(Christian e Massimo)  
<b>Capitolo 5  La valutazione </b>(Christian e Massimo Caravita)  
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Versione delle 12:18, 13 feb 2014

Introduzione: Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione (Alina)

Capitolo 1 Definizioni, concetti di base e standard (Massimo Urbini)


Capitolo 2 La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)

  1. Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti
  2. Definizione/individuazione dei destinatari
  1. Come si articola la preparazione di un corso
  2. Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari
  3. Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo
  4. Definire la sequenza dei moduli didattici e relativi argomenti
  5. Individuazione e suddivisione dei contenuti nei moduli didattici
  6. Ideazione dei singoli moduli didattici (obiettivo, argomenti trattati, esercitazioni, riepilogo)
  7. Esempi

Capitolo 3 Le teorie dell'apprendimento e la metodologia didattica; e-learning (Alina e Fabio)

  1. Teorie dell'apprendimento
  2. Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo
  3. Approccio "problem-solving"
  4. Modalità laboratoriale
  5. Linguaggio e modalità comunicativa
  6. Materiali didattici/Tecniche di presentazione

Capitolo 4 Gli aspetti istituzionali e organizzativi (Elena e Massimo)

  1. La negoziazione con i docenti e con altri stakholders
  2. Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso
  4. La logistica
  5. I tempi
  6. Iscrizioni
  7. Accreditamento

Capitolo 5 La valutazione (Christian e Massimo Caravita)

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  2. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  3. Autovalutazione
  4. Valutazione del gradimento del corso
  5. Valutazione del proprio insegnamento
  6. Riprogettazione del corso


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