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<b>Capitolo 4 Gli aspetti istituzionali e organizzativi</b> (Elena e Massimo) | <b>Capitolo 4 Gli aspetti istituzionali e organizzativi</b> (Elena e Massimo) | ||
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Versione delle 13:54, 25 nov 2014
Introduzione: Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione (Alina)
Capitolo 1 Definizioni, concetti di base e standard (Massimo e Alina)
Capitolo 2 La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)
- Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti
- Come si articola la preparazione di un corso
- Esempi
Capitolo 3 La metodologia didattica (Alina e Fabio)
- Teorie dell'apprendimento (se ne propone la cancellazione)
- L'arsenale didattico
- Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo
- Approccio "problem-solving"
- Linguaggio e modalità comunicativa
- Materiali didattici/Tecniche di presentazione
- Elearning
Capitolo 3.1 La metodologia didattica(Alina e Fabio)
- Interazione, cooperazione, problem solving
- Modalità comunicative
- L'arsenale didattico: materiali e tecniche
- E-learning
Capitolo 4 Gli aspetti istituzionali e organizzativi (Elena e Massimo)
- La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders
- Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi
- Come pubblicizzare e promuovere il corso
- La logistica
- I tempi
- Iscrizioni
Capitolo 5 La valutazione (Christian, Claudio e Massimo Caravita)
- Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Monitoraggio dell'apprendimento.
- Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Autovalutazione
- Valutazione del gradimento del corso
- Valutazione del proprio insegnamento
- Riprogettazione del corso
- Esempi
- Bibliografia
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I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: