Pagina principale: differenze tra le versioni
Jump to navigation
Jump to search
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 13: | Riga 13: | ||
<b>Capitolo 3 La metodologia didattica </b>(Alina e Fabio) | <b>Capitolo 3 La metodologia didattica </b>(Alina e Fabio) | ||
#[[Teorie_dell'_apprendimento_Capitolo_3|Teorie dell'apprendimento (se ne propone la cancellazione)]] | #[[Teorie_dell'_apprendimento_Capitolo_3|Teorie dell'apprendimento (se ne propone la cancellazione)]] | ||
#[[ | #[[La_metodologia:l'arsenale_didattico_Capitolo_3|L'arsenale didattico]] | ||
#[[Interazione_e_cooperazione,_lavoro_di_gruppo_Capitolo_3|Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]] | #[[Interazione_e_cooperazione,_lavoro_di_gruppo_Capitolo_3|Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]] | ||
#[[Approccio_"problem-solving"_Capitolo_3|Approccio "problem-solving"]] | #[[Approccio_"problem-solving"_Capitolo_3|Approccio "problem-solving"]] |
Versione delle 09:51, 24 nov 2014
Introduzione: Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione (Alina)
Capitolo 1 Definizioni, concetti di base e standard (Massimo e Alina)
Capitolo 2 La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)
- Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti
- Come si articola la preparazione di un corso
- Esempi
Capitolo 3 La metodologia didattica (Alina e Fabio)
- Teorie dell'apprendimento (se ne propone la cancellazione)
- L'arsenale didattico
- Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo
- Approccio "problem-solving"
- Linguaggio e modalità comunicativa
- Materiali didattici/Tecniche di presentazione
- Elearning
Capitolo 4 Gli aspetti istituzionali e organizzativi (Elena e Massimo)
- La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders
- Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi
- Come pubblicizzare e promuovere il corso
- La logistica
- I tempi
- Iscrizioni
Capitolo 5 La valutazione (Christian, Claudio e Massimo Caravita)
- Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Monitoraggio dell'apprendimento.
- Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Autovalutazione
- Valutazione del gradimento del corso
- Valutazione del proprio insegnamento
- Riprogettazione del corso
- Esempi
- Bibliografia
Installazione di MediaWiki completata correttamente.
Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.
Per iniziare
I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: