Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 26: Riga 26:
#[[5.3 E-learning|E-learning]]
#[[5.3 E-learning|E-learning]]


<b>Capitolo 6. La valutazione </b> (Christian, Claudio e Massimo Caravita)
<b>Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente</b> (Christian, Claudio e Massimo Caravita)


La valutazione del percorso dello studente
#[[6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[6.2 Monitoraggio dell'apprendimento|Monitoraggio dell'apprendimento]]
#[[6.2 Monitoraggio dell'apprendimento|Monitoraggio dell'apprendimento]]
Riga 35: Riga 34:
*[[Valutazione_d'aula_Capitolo_6|La valutazione d'aula]]  
*[[Valutazione_d'aula_Capitolo_6|La valutazione d'aula]]  


La valutazione della riuscita del corso
 
<b>Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso</b> (Christian, Claudio e Massimo Caravita)
 
#[[Valutazione_del_gradimento_del_corso_Capitolo_6|Valutazione del gradimento del corso]]
#[[Valutazione_del_gradimento_del_corso_Capitolo_6|Valutazione del gradimento del corso]]
#[[Autovalutazione_e_diario_di_bordo_Capitolo_6|Valutazione e diario di bordo]]
#[[Autovalutazione_e_diario_di_bordo_Capitolo_6|Valutazione e diario di bordo]]

Versione delle 10:21, 28 ott 2015

Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione (Alina)

Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard (Massimo e Alina)

  1. Definizioni e concetti di base
  2. Gli standard dell'information literacy

Capitolo 2. La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)

  1. Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti
  2. Le possibili tipologie di corso
  3. Come si articola la preparazione di un corso

Capitolo 3. Gli aspetti istituzionali (Elena e Massimo)

  1. La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders
  2. Negoziazioni differenti per corsi differenti

Capitolo 4. L'organizzazione concreta (Elena e Massimo)

  1. I tempi
  2. Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso

Capitolo 5. La metodologia didattica (Alina e Fabio)

  1. L'approccio in aula
  2. Modalità comunicative
  3. E-learning

Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente (Christian, Claudio e Massimo Caravita)

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  2. Monitoraggio dell'apprendimento
  3. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)


Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso (Christian, Claudio e Massimo Caravita)

  1. Valutazione del gradimento del corso
  2. Valutazione e diario di bordo

Riprogettazione del corso

APPENDICI

  • Esempi rieditare e creare ancòre nei capitoli
  • Bibliografia rieditare e creare ancòre nei capitoli


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: