Pagina principale: differenze tra le versioni
Jump to navigation
Jump to search
Nessun oggetto della modifica |
m (Annullate le modifiche di Alina.renditiso (discussione), riportata alla versione precedente di Silvia.tecchio) |
||
Riga 7: | Riga 7: | ||
<b>Capitolo 2 La progettazione didattica</b> (Silvia, Serena, Rossella e Rita) | <b>Capitolo 2 La progettazione didattica</b> (Silvia, Serena, Rossella e Rita) | ||
#[[ | #[[Analisi_dei_bisogni_in/formativi_degli_utenti_Capitolo_2|Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti]] | ||
#[[Definizione/individuazione_dei_destinatari_Capitolo_2|Definizione/individuazione dei destinatari]]<br/> | |||
#[[Come_si_articola_la_preparazione_di_un_corso_Capitolo_2|Come si articola la preparazione di un corso]] | #[[Come_si_articola_la_preparazione_di_un_corso_Capitolo_2|Come si articola la preparazione di un corso]] | ||
#[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/> | #[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/> | ||
Riga 13: | Riga 14: | ||
<b>Capitolo 3 Le teorie dell'apprendimento e la metodologia didattica; e-learning </b>(Alina e Fabio) | <b>Capitolo 3 Le teorie dell'apprendimento e la metodologia didattica; e-learning </b>(Alina e Fabio) | ||
#[[Teorie_dell'_apprendimento_Capitolo_3|Teorie dell'apprendimento]] | #[[Teorie_dell'_apprendimento_Capitolo_3|Teorie dell'apprendimento]] | ||
#[[Interazione_e_cooperazione,_lavoro_di_gruppo_Capitolo_3|Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]] | #[[Interazione_e_cooperazione,_lavoro_di_gruppo_Capitolo_3|Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]] | ||
#[[Approccio_"problem-solving"_Capitolo_3|Approccio "problem-solving"]] | #[[Approccio_"problem-solving"_Capitolo_3|Approccio "problem-solving"]] |
Versione delle 13:16, 17 nov 2014
Introduzione: Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione (Alina)
Capitolo 1 Definizioni, concetti di base e standard (Massimo e Alina)
Capitolo 2 La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)
- Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti
- Definizione/individuazione dei destinatari
- Come si articola la preparazione di un corso
- Esempi
Capitolo 3 Le teorie dell'apprendimento e la metodologia didattica; e-learning (Alina e Fabio)
- Teorie dell'apprendimento
- Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo
- Approccio "problem-solving"
- Linguaggio e modalità comunicativa
- Materiali didattici/Tecniche di presentazione
- Elearning
Capitolo 4 Gli aspetti istituzionali e organizzativi (Elena e Massimo)
- La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders
- Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi
- Come pubblicizzare e promuovere il corso
- La logistica
- I tempi
- Iscrizioni
Capitolo 5 La valutazione (Christian, Claudio e Massimo Caravita)
- Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Monitoraggio dell'apprendimento.
- Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Autovalutazione
- Valutazione del gradimento del corso
- Valutazione del proprio insegnamento
- Riprogettazione del corso
- Esempi
- Bibliografia
Installazione di MediaWiki completata correttamente.
Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.
Per iniziare
I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: