Pagina principale
Jump to navigation
Jump to search
Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione (Alina)
Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard (Massimo e Alina)
Capitolo 2 La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)
- Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti
- Le possibili tipologie di corso
- Come si articola la preparazione di un corso
- Esempi spostato in appendice
Capitolo 3 Gli aspetti istituzionali (Elena e Massimo)
Capitolo 4 L'organizzazione concreta (Elena e Massimo)
- Iscrizioni da ampliare o eliminare integrandolo nei tempi
Capitolo 5 La metodologia didattica (Alina e Fabio)
- L'arsenale didattico: materiali e tecniche incorporato in 5.1 e esempi
- Bibliografia spostato in appendice
Capitolo 6 La valutazione (Christian, Claudio e Massimo Caravita)
La valutazione del percorso dello studente
- Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Monitoraggio dell'apprendimento
- Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Modalità in autovalutazione [la chiamerei Modalità in autovalutazione e non Autovalutazione perchè fuorviante, inoltre non la numererei perchè riguarda tutti i titpi di valutazione]
- La valutazione d'aula [spostato nel 6.2 monitoraggio dell'apprendimento + appendice esempi]
La valutazione della riuscita del corso
- Valutazione del gradimento del corso
- Autovalutazione e diario di bordo: da creare
- Valutazione del proprio insegnamento [integrato in 6.4 Valutazione del gradimento del corso]
- Esempi METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
- Bibliografia METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
APPENDICI
- esempi da creare METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
- bibliografia da creare METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
Installazione di MediaWiki completata correttamente.
Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.
Per iniziare
I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: