Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 29: Riga 29:


La valutazione del percorso dello studente
La valutazione del percorso dello studente
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_6|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Monitoraggio_dell'apprendimento_Capitolo_6|Monitoraggio dell'apprendimento]]
#[[6.2 Monitoraggio dell'apprendimento|Monitoraggio dell'apprendimento]]
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_6|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
*[[Autovalutazione_Capitolo_6|Modalità in autovalutazione]]  
*[[Autovalutazione_Capitolo_6|Modalità in autovalutazione]]  
*[[Valutazione_d'aula_Capitolo_6|La valutazione d'aula]]  
*[[Valutazione_d'aula_Capitolo_6|La valutazione d'aula]]  

Versione delle 18:12, 27 ott 2015

Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione (Alina)

Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard (Massimo e Alina)

  1. Definizioni e concetti di base
  2. Gli standard dell'information literacy

Capitolo 2. La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)

  1. Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti
  2. Le possibili tipologie di corso
  3. Come si articola la preparazione di un corso

Capitolo 3. Gli aspetti istituzionali (Elena e Massimo)

  1. La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders
  2. Negoziazioni differenti per corsi differenti

Capitolo 4. L'organizzazione concreta (Elena e Massimo)

  1. I tempi
  2. Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso

Capitolo 5. La metodologia didattica (Alina e Fabio)

  1. L'approccio in aula
  2. Modalità comunicative
  3. E-learning

Capitolo 6. La valutazione (Christian, Claudio e Massimo Caravita)

La valutazione del percorso dello studente

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  2. Monitoraggio dell'apprendimento
  3. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)

La valutazione della riuscita del corso

  1. Valutazione del gradimento del corso
  2. Valutazione e diario di bordo

Riprogettazione del corso

APPENDICI

  • Esempi rieditare e creare ancòre nei capitoli
  • Bibliografia rieditare e creare ancòre nei capitoli


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: