Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 14: Riga 14:
<b>Capitolo 3 Le teorie dell'apprendimento e la metodologia didattica; e-learning </b>(Alina e Fabio)
<b>Capitolo 3 Le teorie dell'apprendimento e la metodologia didattica; e-learning </b>(Alina e Fabio)
#[[Teorie_dell'_apprendimento_Capitolo_3|Teorie dell'apprendimento]]
#[[Teorie_dell'_apprendimento_Capitolo_3|Teorie dell'apprendimento]]
#[[La metodologia didattica:l'arsenale didattico_Capitolo_3|La metodologia didattica:l'arsenale didattico]]
#[[La metodologia:l'arsenale didattico_Capitolo_3|La metodologia:l'arsenale didattico]]
#[[Interazione_e_cooperazione,_lavoro_di_gruppo_Capitolo_3|Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]]
#[[Interazione_e_cooperazione,_lavoro_di_gruppo_Capitolo_3|Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]]
#[[Approccio_"problem-solving"_Capitolo_3|Approccio "problem-solving"]]
#[[Approccio_"problem-solving"_Capitolo_3|Approccio "problem-solving"]]

Versione delle 12:03, 5 set 2014

Introduzione: Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione (Alina)

Capitolo 1 Definizioni, concetti di base e standard (Massimo e Alina)

  1. Definizioni e concetti di base
  2. Gli standard dell'Information Literacy

Capitolo 2 La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)

  1. Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti
  2. Definizione/individuazione dei destinatari
  3. Come si articola la preparazione di un corso
  4. Esempi

Capitolo 3 Le teorie dell'apprendimento e la metodologia didattica; e-learning (Alina e Fabio)

  1. Teorie dell'apprendimento
  2. La metodologia:l'arsenale didattico
  3. Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo
  4. Approccio "problem-solving"
  5. Linguaggio e modalità comunicativa
  6. Materiali didattici/Tecniche di presentazione
  7. Elearning

Capitolo 4 Gli aspetti istituzionali e organizzativi (Elena e Massimo)

  1. La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders
  2. Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso
  4. La logistica
  5. I tempi
  6. Iscrizioni

Capitolo 5 La valutazione (Christian, Claudio e Massimo Caravita)

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  2. Monitoraggio dell'apprendimento.
  3. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  4. Autovalutazione
  5. Valutazione del gradimento del corso
  6. Valutazione del proprio insegnamento
  7. Riprogettazione del corso
  8. Esempi
  9. Bibliografia


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: