Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 10: Riga 10:
#[[Le possibili tipologie di corso| Le possibili tipologie di corso]]
#[[Le possibili tipologie di corso| Le possibili tipologie di corso]]
#[[Come_si_articola_la_preparazione_di_un_corso_Capitolo_2|Come si articola la preparazione di un corso]]
#[[Come_si_articola_la_preparazione_di_un_corso_Capitolo_2|Come si articola la preparazione di un corso]]
#[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/>
*[[Esempi_capitolo_2|Esempi]] spostato in appendice<br/>


<b>Capitolo 3  Gli aspetti istituzionali</b> (Elena e Massimo)
<b>Capitolo 3  Gli aspetti istituzionali</b> (Elena e Massimo)
Riga 21: Riga 21:
#[[La_logistica_Capitolo_4|La logistica]]
#[[La_logistica_Capitolo_4|La logistica]]
#[[Come_pubblicizzare_e_promuovere_il_corso_Capitolo_4|Come pubblicizzare e promuovere il corso]]
#[[Come_pubblicizzare_e_promuovere_il_corso_Capitolo_4|Come pubblicizzare e promuovere il corso]]
#[[Iscrizioni_Capitolo_4|Iscrizioni]]
*[[Iscrizioni_Capitolo_4|Iscrizioni]] da ampliare o eliminare integrandolo nei tempi


<b>Capitolo 5 La metodologia didattica </b>(Alina e Fabio)
<b>Capitolo 5 La metodologia didattica </b>(Alina e Fabio)
#[[Interazione,_cooperazione,_problem_solving_Capitolo_3.1| L'approccio in aula]]
#[[Interazione,_cooperazione,_problem_solving_Capitolo_3.1| L'approccio in aula]]
#[[Modalità_comunicative_Capitolo_3.1|Modalità comunicative]]
#[[Modalità_comunicative_Capitolo_3.1|Modalità comunicative]]
#[[L'arsenale_didattico:_materiali_e_tecniche_Capitolo_3.1|L'arsenale didattico: materiali e tecniche]]
*[[L'arsenale_didattico:_materiali_e_tecniche_Capitolo_3.1|L'arsenale didattico: materiali e tecniche]] incorporato in 5.1 e esempi
#[[E-learning_Capitolo_3.1|E-learning]]
#[[E-learning_Capitolo_3.1|E-learning]]
#[[Bibliografia_Capitolo_3.1|Bibliografia]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
*[[Bibliografia_Capitolo_3.1|Bibliografia]] spostato in appendice


<b>Capitolo 6  La valutazione </b> (Christian, Claudio e Massimo Caravita)
<b>Capitolo 6  La valutazione </b> (Christian, Claudio e Massimo Caravita)
Riga 34: Riga 34:
La valutazione del percorso dello studente
La valutazione del percorso dello studente
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Monitoraggio_dell'apprendimento_Capitolo_5|Monitoraggio dell'apprendimento]].
#[[Monitoraggio_dell'apprendimento_Capitolo_5|Monitoraggio dell'apprendimento]]
#[[Valutazione_d'aula_Capitolo_5|La valutazione d'aula]]. [fa parte del monitoraggio dell'apprendimento]
*[[Valutazione_d'aula_Capitolo_5|La valutazione d'aula]] [spostato nel 6.2 monitoraggio dell'apprendimento + appendice esempi]
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Autovalutazione_Capitolo_5|Autovalutazione]] [la chiamerei in altro modo è un mezzo per fare tutto ]
#[[Autovalutazione_Capitolo_5|Autovalutazione]] [la chiamerei in altro modo è un mezzo per fare tutto ]

Versione delle 11:47, 22 lug 2015

Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione (Alina)

Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard (Massimo e Alina)

  1. Definizioni e concetti di base
  2. Gli standard dell'information literacy

Capitolo 2 La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)

  1. Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti
  2. Le possibili tipologie di corso
  3. Come si articola la preparazione di un corso

Capitolo 3 Gli aspetti istituzionali (Elena e Massimo)

  1. La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders
  2. Negoziazioni differenti per corsi differenti

Capitolo 4 L'organizzazione concreta (Elena e Massimo)

  1. I tempi
  2. La logistica
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso
  • Iscrizioni da ampliare o eliminare integrandolo nei tempi

Capitolo 5 La metodologia didattica (Alina e Fabio)

  1. L'approccio in aula
  2. Modalità comunicative
  1. E-learning

Capitolo 6 La valutazione (Christian, Claudio e Massimo Caravita)

La valutazione del percorso dello studente

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  2. Monitoraggio dell'apprendimento
  1. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  2. Autovalutazione [la chiamerei in altro modo è un mezzo per fare tutto ]

La valutazione della riuscita del corso

  1. Valutazione del gradimento del corso
  2. Valutazione del proprio insegnamento [fa parte del punto precedente]
  3. Autovalutazione e diario di bordo


  1. Riprogettazione del corso
  1. Esempi METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
  2. Bibliografia METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?

APPENDICI

  1. esempi da creare METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
  2. bibliografia da creare METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: