Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 26: Riga 26:
#[[Interazione,_cooperazione,_problem_solving_Capitolo_3.1| L'approccio in aula]]
#[[Interazione,_cooperazione,_problem_solving_Capitolo_3.1| L'approccio in aula]]
#[[Modalità_comunicative_Capitolo_3.1|Modalità comunicative]]
#[[Modalità_comunicative_Capitolo_3.1|Modalità comunicative]]
#[[E-learning_Capitolo_3.1|E-learning]]
*[[L'arsenale_didattico:_materiali_e_tecniche_Capitolo_3.1|L'arsenale didattico: materiali e tecniche]] incorporato in 5.1 e esempi
*[[L'arsenale_didattico:_materiali_e_tecniche_Capitolo_3.1|L'arsenale didattico: materiali e tecniche]] incorporato in 5.1 e esempi
#[[E-learning_Capitolo_3.1|E-learning]]
*[[Bibliografia_Capitolo_3.1|Bibliografia]] spostato in appendice
*[[Bibliografia_Capitolo_3.1|Bibliografia]] spostato in appendice


Riga 35: Riga 35:
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Monitoraggio_dell'apprendimento_Capitolo_5|Monitoraggio dell'apprendimento]]
#[[Monitoraggio_dell'apprendimento_Capitolo_5|Monitoraggio dell'apprendimento]]
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
*[[Autovalutazione_Capitolo_5|Modalità in autovalutazione]] [la chiamerei Modalità in autovalutazione e non Autovalutazione perchè fuorviante, inoltre non la numererei perchè riguarda tutti i titpi di valutazione]
*[[Valutazione_d'aula_Capitolo_5|La valutazione d'aula]] [spostato nel 6.2 monitoraggio dell'apprendimento + appendice esempi]
*[[Valutazione_d'aula_Capitolo_5|La valutazione d'aula]] [spostato nel 6.2 monitoraggio dell'apprendimento + appendice esempi]
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
*[[Autovalutazione_Capitolo_5|Modalità in autovalutazione]] [la chiamerei in altro modo è un mezzo per fare tutto ]


La valutazione della riuscita del corso
La valutazione della riuscita del corso
#[[Valutazione_del_gradimento_del_corso_Capitolo_5|Valutazione del gradimento del corso]]
#[[Valutazione_del_gradimento_del_corso_Capitolo_5|Valutazione del gradimento del corso]]
#[[Valutazione_del_proprio_insegnamento_Capitolo_5|Valutazione del proprio insegnamento]] [fa parte del punto precedente]
#Autovalutazione e diario di bordo: da creare
#Autovalutazione e diario di bordo
*[[Valutazione_del_proprio_insegnamento_Capitolo_5|Valutazione del proprio insegnamento]] [integrato in 6.4 Valutazione del gradimento del corso]
 


#[[Riprogettazione_del_corso_Capitolo_5|Riprogettazione del corso]]
[[Riprogettazione_del_corso_Capitolo_5|Riprogettazione del corso]]


#[[Esempi_Capitolo_5|Esempi]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
*[[Esempi_Capitolo_5|Esempi]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
#[[Bibliografia_Capitolo_5|Bibliografia]]  METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
*[[Bibliografia_Capitolo_5|Bibliografia]]  METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?


<b>APPENDICI</b>
<b>APPENDICI</b>
#[[esempi da creare]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
*[[esempi da creare]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
#[[bibliografia da creare]]  METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
*[[bibliografia da creare]]  METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?





Versione delle 12:20, 22 lug 2015

Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione (Alina)

Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard (Massimo e Alina)

  1. Definizioni e concetti di base
  2. Gli standard dell'information literacy

Capitolo 2 La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)

  1. Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti
  2. Le possibili tipologie di corso
  3. Come si articola la preparazione di un corso

Capitolo 3 Gli aspetti istituzionali (Elena e Massimo)

  1. La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders
  2. Negoziazioni differenti per corsi differenti

Capitolo 4 L'organizzazione concreta (Elena e Massimo)

  1. I tempi
  2. La logistica
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso
  • Iscrizioni da ampliare o eliminare integrandolo nei tempi

Capitolo 5 La metodologia didattica (Alina e Fabio)

  1. L'approccio in aula
  2. Modalità comunicative
  3. E-learning

Capitolo 6 La valutazione (Christian, Claudio e Massimo Caravita)

La valutazione del percorso dello studente

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  2. Monitoraggio dell'apprendimento
  3. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  • Modalità in autovalutazione [la chiamerei Modalità in autovalutazione e non Autovalutazione perchè fuorviante, inoltre non la numererei perchè riguarda tutti i titpi di valutazione]
  • La valutazione d'aula [spostato nel 6.2 monitoraggio dell'apprendimento + appendice esempi]

La valutazione della riuscita del corso

  1. Valutazione del gradimento del corso
  2. Autovalutazione e diario di bordo: da creare

Riprogettazione del corso

  • Esempi METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
  • Bibliografia METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?

APPENDICI


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: