Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 22: Riga 22:


<b>Capitolo 5. La metodologia didattica </b>(Alina e Fabio)
<b>Capitolo 5. La metodologia didattica </b>(Alina e Fabio)
#[[Interazione,_cooperazione,_problem_solving_Capitolo_3.1| L'approccio in aula]]
#[[5.1 L'approccio in aula| L'approccio in aula]]
#[[Modalità_comunicative_Capitolo_3.1|Modalità comunicative]]
#[[5.2 Modalità comunicative |Modalità comunicative]]
#[[E-learning_Capitolo_3.1|E-learning]]
#[[5.3 E-learning|E-learning]]
*[[L'arsenale_didattico:_materiali_e_tecniche_Capitolo_3.1|L'arsenale didattico: materiali e tecniche]] incorporato in 5.1 e esempi
*[[Bibliografia_Capitolo_3.1|Bibliografia]] spostato in appendice


<b>Capitolo 6. La valutazione </b> (Christian, Claudio e Massimo Caravita)
<b>Capitolo 6. La valutazione </b> (Christian, Claudio e Massimo Caravita)

Versione delle 17:57, 27 ott 2015

Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione (Alina)

Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard (Massimo e Alina)

  1. Definizioni e concetti di base
  2. Gli standard dell'information literacy

Capitolo 2. La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)

  1. Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti
  2. Le possibili tipologie di corso
  3. Come si articola la preparazione di un corso

Capitolo 3. Gli aspetti istituzionali (Elena e Massimo)

  1. La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders
  2. Negoziazioni differenti per corsi differenti

Capitolo 4. L'organizzazione concreta (Elena e Massimo)

  1. I tempi
  2. Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso

Capitolo 5. La metodologia didattica (Alina e Fabio)

  1. L'approccio in aula
  2. Modalità comunicative
  3. E-learning

Capitolo 6. La valutazione (Christian, Claudio e Massimo Caravita)

La valutazione del percorso dello studente

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  2. Monitoraggio dell'apprendimento
  3. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)

La valutazione della riuscita del corso

  1. Valutazione del gradimento del corso
  2. Valutazione e diario di bordo

Riprogettazione del corso

APPENDICI

  • Esempi rieditare e creare ancòre nei capitoli
  • Bibliografia rieditare e creare ancòre nei capitoli


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: