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<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e | <b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione]]</b> | ||
<b>Capitolo 1 Definizioni, concetti di base e standard</b> | <b>Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard</b> | ||
#[[1.1 Definizioni e concetti di base|Definizioni e concetti di base]] | |||
#[[1.2 Gli standard dell'information literacy|Gli standard dell'''information literacy'']] | |||
<b>Capitolo 2. La progettazione didattica</b> | |||
#[[2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi|Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti]]<br/> | |||
#[[2.2 Le possibili tipologie di corso|Le possibili tipologie di corso]] | |||
#[[2.3 Come si articola la preparazione di un corso|Come si articola la preparazione di un corso]] | |||
<b>Capitolo | <b>Capitolo 3. Gli aspetti istituzionali</b> | ||
#[[3.1 La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders|La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders]] | |||
#[[3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti|Negoziazioni differenti per corsi differenti]] | |||
#[[ | <b>Capitolo 4. L'organizzazione concreta</b> | ||
#[[ | #[[4.1 I tempi|I tempi]] | ||
#[[4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto|Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto]] | |||
#[[4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso|Come pubblicizzare e promuovere il corso]] | |||
<b>Capitolo 5. La metodologia didattica </b> | |||
#[[ | #[[5.1 L'approccio in aula| L'approccio in aula]] | ||
#[[ | #[[5.2 Modalità comunicative |Modalità comunicative]] | ||
#[[ | #[[5.3 E-learning|E-learning]] | ||
<b>Capitolo | <b>Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente</b> | ||
#[[ | #[[6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]] | ||
#[[ | #[[6.2 Monitoraggio dell'apprendimento|Monitoraggio dell'apprendimento]] | ||
#[[ | #[[6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] | ||
#[[ | #[[6.4 Modalità in autovalutazione|Modalità in autovalutazione]] | ||
<b>Capitolo | <b>Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso</b> | ||
#[[ | #[[7.1 La valutazione del gradimento del corso|La valutazione del gradimento del corso]] | ||
#[[ | #[[7.2 L'autovalutazione e il diario di bordo|L'autovalutazione e il diario di bordo]] | ||
#[[7.3 Riprogettazione del corso|Riprogettazione del corso]] | |||
#[[ | |||
<b> | <b>APPENDICI</b> | ||
*[[Esempi|Esempi]] | |||
*[[Bibliografia|Bibliografia]] | |||
Versione attuale delle 14:12, 24 nov 2015
Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione
Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard
Capitolo 2. La progettazione didattica
- Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti
- Le possibili tipologie di corso
- Come si articola la preparazione di un corso
Capitolo 3. Gli aspetti istituzionali
- La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders
- Negoziazioni differenti per corsi differenti
Capitolo 4. L'organizzazione concreta
- I tempi
- Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto
- Come pubblicizzare e promuovere il corso
Capitolo 5. La metodologia didattica
Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente
- Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)
- Monitoraggio dell'apprendimento
- Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)
- Modalità in autovalutazione
Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso
- La valutazione del gradimento del corso
- L'autovalutazione e il diario di bordo
- Riprogettazione del corso
APPENDICI
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Per iniziare
I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: