Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(27 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione]]</b> (Alina)
<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione]]</b>


<b>Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard</b> (Massimo e Alina)
<b>Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard</b>
#[[Definizioni_e_concetti_di_base_Capitolo_1|Definizioni e concetti di base]]
#[[1.1 Definizioni e concetti di base|Definizioni e concetti di base]]
#[[Gli_standard_dell'_Information_Literacy_Capitolo_1|Gli standard dell'''information literacy'']]
#[[1.2 Gli standard dell'information literacy|Gli standard dell'''information literacy'']]


<b>Capitolo 2 La progettazione didattica</b> (Silvia, Serena, Rossella e Rita)
<b>Capitolo 2. La progettazione didattica</b>
#[[2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi|Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti]]<br/>
#[[2.2 Le possibili tipologie di corso|Le possibili tipologie di corso]]
#[[2.3 Come si articola la preparazione di un corso|Come si articola la preparazione di un corso]]


#[[Definizione dei destinatari e analisi_dei_bisogni_in/formativi_Capitolo_2|Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti]]<br/>
<b>Capitolo 3.  Gli aspetti istituzionali</b>
#[[Le possibili tipologie di corso| Le possibili tipologie di corso]]
#[[3.1 La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders|La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders]]
#[[Come_si_articola_la_preparazione_di_un_corso_Capitolo_2|Come si articola la preparazione di un corso]]
#[[3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti|Negoziazioni differenti per corsi differenti]]
*[[Esempi_capitolo_2|Esempi]] spostato in appendice<br/>


<b>Capitolo 3 Gli aspetti istituzionali</b> (Elena e Massimo)
<b>Capitolo 4. L'organizzazione concreta</b>
#[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders]]  
#[[4.1 I tempi|I tempi]]
#[[Negoziazioni differenti per corsi differenti]]  
#[[4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto|Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto]]
#[[4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso|Come pubblicizzare e promuovere il corso]]


<b>Capitolo 4  L'organizzazione concreta</b> (Elena e Massimo)
<b>Capitolo 5. La metodologia didattica </b>
#[[5.1 L'approccio in aula| L'approccio in aula]]
#[[5.2 Modalità comunicative |Modalità comunicative]]
#[[5.3 E-learning|E-learning]]


#[[I_tempi_Capitolo_4|I tempi]]
<b>Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente</b>
#[[La_logistica_Capitolo_4|La logistica]]
#[[6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]
#[[Come_pubblicizzare_e_promuovere_il_corso_Capitolo_4|Come pubblicizzare e promuovere il corso]]
#[[6.2 Monitoraggio dell'apprendimento|Monitoraggio dell'apprendimento]]
*[[Iscrizioni_Capitolo_4|Iscrizioni]] da ampliare o eliminare integrandolo nei tempi
#[[6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]]
#[[6.4 Modalità in autovalutazione|Modalità in autovalutazione]]  


<b>Capitolo 5 La metodologia didattica </b>(Alina e Fabio)
<b>Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso</b>
#[[Interazione,_cooperazione,_problem_solving_Capitolo_3.1| L'approccio in aula]]
#[[7.1 La valutazione del gradimento del corso|La valutazione del gradimento del corso]]
#[[Modalità_comunicative_Capitolo_3.1|Modalità comunicative]]
#[[7.2 L'autovalutazione e il diario di bordo|L'autovalutazione e il diario di bordo]]
#[[E-learning_Capitolo_3.1|E-learning]]
#[[7.3 Riprogettazione del corso|Riprogettazione del corso]]
*[[L'arsenale_didattico:_materiali_e_tecniche_Capitolo_3.1|L'arsenale didattico: materiali e tecniche]] incorporato in 5.1 e esempi
*[[Bibliografia_Capitolo_3.1|Bibliografia]] spostato in appendice
 
<b>Capitolo 6  La valutazione </b> (Christian, Claudio e Massimo Caravita)
 
La valutazione del percorso dello studente
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Monitoraggio_dell'apprendimento|Monitoraggio dell'apprendimento]]
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
*[[Autovalutazione|Modalità in autovalutazione]]
*[[Valutazione_d'aula|La valutazione d'aula]]
 
La valutazione della riuscita del corso
#[[Valutazione_del_gradimento_del_corso|Valutazione del gradimento del corso]]
#[[Autovalutazione_e_diario_di_bordo|Valutazione e diario di bordo]]
*[[Valutazione_del_proprio_insegnamento|Valutazione del proprio insegnamento]]
 
[[Riprogettazione_del_corso|Riprogettazione del corso]]
 
*[[Esempi_Capitolo_5|Esempi]] spostato in appendice
*[[Bibliografia_Capitolo_5|Bibliografia]] spostato in appendice


<b>APPENDICI</b>
<b>APPENDICI</b>
*[[esempi da creare|Esempi]] rieditare e creare ancòre nei capitoli
*[[Esempi|Esempi]]
*[[bibliografia da creare|Bibliografia]] rieditare e creare ancòre nei capitoli
*[[Bibliografia|Bibliografia]]





Versione attuale delle 14:12, 24 nov 2015

Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione

Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard

  1. Definizioni e concetti di base
  2. Gli standard dell'information literacy

Capitolo 2. La progettazione didattica

  1. Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti
  2. Le possibili tipologie di corso
  3. Come si articola la preparazione di un corso

Capitolo 3. Gli aspetti istituzionali

  1. La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders
  2. Negoziazioni differenti per corsi differenti

Capitolo 4. L'organizzazione concreta

  1. I tempi
  2. Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso

Capitolo 5. La metodologia didattica

  1. L'approccio in aula
  2. Modalità comunicative
  3. E-learning

Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)
  2. Monitoraggio dell'apprendimento
  3. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)
  4. Modalità in autovalutazione

Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso

  1. La valutazione del gradimento del corso
  2. L'autovalutazione e il diario di bordo
  3. Riprogettazione del corso

APPENDICI


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: