Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(87 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione]]</b> (Alina)
<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione]]</b>


<b>Capitolo 1 Definizioni, concetti di base e standard</b> (Massimo Urbini)
<b>Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard</b>
#[[Definizioni_e_concetti_di_base_Capitolo_1|Definizioni e concetti di base]]
#[[1.1 Definizioni e concetti di base|Definizioni e concetti di base]]
#[[Gli_standard_dell'_Information_Literacy_Capitolo_1|Gli standard dell'Information Literacy]]
#[[1.2 Gli standard dell'information literacy|Gli standard dell'''information literacy'']]


<b>Capitolo 2 La progettazione didattica</b> (Silvia, Serena, Rossella e Rita)
<b>Capitolo 2. La progettazione didattica</b>
#[[2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi|Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti]]<br/>
#[[2.2 Le possibili tipologie di corso|Le possibili tipologie di corso]]
#[[2.3 Come si articola la preparazione di un corso|Come si articola la preparazione di un corso]]


#[[Analisi_dei_bisogni_in/formativi_degli_utenti_Capitolo_2|Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti]]
<b>Capitolo 3.  Gli aspetti istituzionali</b>
#[[Definizione/individuazione_dei_destinatari_Capitolo_2|Definizione/individuazione dei destinatari]]<br/>
#[[3.1 La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders|La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders]]
#[[Come_si_articola_la_preparazione_di_un_corso_Capitolo_2|Come si articola la preparazione di un corso]]
#[[3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti|Negoziazioni differenti per corsi differenti]]
#[[Definire_l’obiettivo_generale_riferendolo_ai_destinatari_Capitolo_2|Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari]]
#[[Definire_gli_obiettivi_didattici_di_ciascun_modulo_Capitolo_2|Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo]]
#[[Definire_la_sequenza_dei_moduli_didattici_e_relativi_argomenti_Capitolo_2|Definire la sequenza dei moduli didattici e relativi argomenti]]
#[[Individuazione_e_suddivisione_dei_contenuti_nei_moduli_didattici_Capitolo_2|Individuazione e suddivisione dei contenuti nei moduli didattici]]  
#[[Ideazione_dei_singoli_moduli_didattici_Capitolo_2|Ideazione dei singoli moduli didattici]] (obiettivo, argomenti trattati, esercitazioni, riepilogo)
#[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/>


<b>Capitolo 3 Le teorie dell'apprendimento e la metodologia didattica; e-learning </b>(Alina e Fabio)
<b>Capitolo 4.  L'organizzazione concreta</b>
#[[Teorie_dell'_apprendimento_Capitolo_3|Teorie dell'apprendimento]]
#[[4.1 I tempi|I tempi]]
#[[Interazione_e_cooperazione,_lavoro_di_gruppo_Capitolo_3|Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]]
#[[4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto|Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto]]
#[[Approccio_"problem-solving"_Capitolo_3|Approccio "problem-solving"]]
#[[4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso|Come pubblicizzare e promuovere il corso]]
#[[Linguaggio_e_modalità_comunicativa_Capitolo_3|Linguaggio e modalità comunicativa]]
#[[Materiali_didattici/Tecniche_di_presentazione_Capitolo_3|Materiali didattici/Tecniche di presentazione]]


<b>Capitolo 4  Gli aspetti istituzionali e organizzativi</b> (Elena e Massimo)
<b>Capitolo 5. La metodologia didattica </b>
#[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakholders]]
#[[5.1 L'approccio in aula| L'approccio in aula]]
#[[Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi]]
#[[5.2 Modalità comunicative |Modalità comunicative]]
#[[Come_pubblicizzare_e_promuovere_il_corso_Capitolo_4|Come pubblicizzare e promuovere il corso]]
#[[5.3 E-learning|E-learning]]
#[[La_logistica_Capitolo_4|La logistica]]
#[[I_tempi_Capitolo_4|I tempi]]
#[[Iscrizioni_Capitolo_4|Iscrizioni]]
#[[Accreditamento_Capitolo_$|Accreditamento]]


<b>Capitolo La valutazione </b>(Christian, Claudio e Massimo Caravita)
<b>Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente</b>
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[6.2 Monitoraggio dell'apprendimento|Monitoraggio dell'apprendimento]]
#[[Autovalutazione_Capitolo_5|Autovalutazione]]
#[[6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]]
#[[Valutazione_del_gradimento_del_corso_Capitolo_5|Valutazione del gradimento del corso]]
#[[6.4 Modalità in autovalutazione|Modalità in autovalutazione]]  
#[[Valutazione_del_proprio_insegnamento_Capitolo_5|Valutazione del proprio insegnamento]]
 
#[[Riprogettazione_del_corso_Capitolo_5|Riprogettazione del corso]]  
<b>Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso</b>
#[[7.1 La valutazione del gradimento del corso|La valutazione del gradimento del corso]]
#[[7.2 L'autovalutazione e il diario di bordo|L'autovalutazione e il diario di bordo]]
#[[7.3 Riprogettazione del corso|Riprogettazione del corso]]
 
<b>APPENDICI</b>
*[[Esempi|Esempi]]
*[[Bibliografia|Bibliografia]]





Versione attuale delle 14:12, 24 nov 2015

Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione

Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard

  1. Definizioni e concetti di base
  2. Gli standard dell'information literacy

Capitolo 2. La progettazione didattica

  1. Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti
  2. Le possibili tipologie di corso
  3. Come si articola la preparazione di un corso

Capitolo 3. Gli aspetti istituzionali

  1. La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders
  2. Negoziazioni differenti per corsi differenti

Capitolo 4. L'organizzazione concreta

  1. I tempi
  2. Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso

Capitolo 5. La metodologia didattica

  1. L'approccio in aula
  2. Modalità comunicative
  3. E-learning

Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)
  2. Monitoraggio dell'apprendimento
  3. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)
  4. Modalità in autovalutazione

Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso

  1. La valutazione del gradimento del corso
  2. L'autovalutazione e il diario di bordo
  3. Riprogettazione del corso

APPENDICI


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: