Pagina principale: differenze tra le versioni
Jump to navigation
Jump to search
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 12: | Riga 12: | ||
#[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/> | #[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/> | ||
<b>Capitolo 3 La metodologia didattica </b>(Alina e Fabio) | <b>Capitolo 3 Gli aspetti istituzionali</b> (Elena e Massimo) | ||
#[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders]] | |||
# METTEREMMO COME TITOLO Negoziazioni differenti per corsi differenti [[Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi]] | |||
<b>Capitolo 4 L'organizzazione concreta</b> (Elena e Massimo) | |||
#[[I_tempi_Capitolo_4|I tempi]] | |||
#[[La_logistica_Capitolo_4|La logistica]] | |||
#[[Come_pubblicizzare_e_promuovere_il_corso_Capitolo_4|Come pubblicizzare e promuovere il corso]] | |||
#[[Iscrizioni_Capitolo_4|Iscrizioni]] | |||
<b>Capitolo 5 La metodologia didattica </b>(Alina e Fabio) | |||
#[[Interazione,_cooperazione,_problem_solving_Capitolo_3.1|POPORREMMO COME TITOLO: L'approccio in aula VS Interazione, cooperazione, problem solving]] | #[[Interazione,_cooperazione,_problem_solving_Capitolo_3.1|POPORREMMO COME TITOLO: L'approccio in aula VS Interazione, cooperazione, problem solving]] | ||
#[[Modalità_comunicative_Capitolo_3.1|Modalità comunicative]] | #[[Modalità_comunicative_Capitolo_3.1|Modalità comunicative]] | ||
Riga 19: | Riga 30: | ||
#[[Bibliografia_Capitolo_3.1|Bibliografia]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE? | #[[Bibliografia_Capitolo_3.1|Bibliografia]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE? | ||
<b>Capitolo 6 La valutazione </b> (Christian, Claudio e Massimo Caravita) | |||
La valutazione del percorso dello studente | |||
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.) | #[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.) | ||
#[[Monitoraggio_dell'apprendimento_Capitolo_5|Monitoraggio dell'apprendimento]]. | #[[Monitoraggio_dell'apprendimento_Capitolo_5|Monitoraggio dell'apprendimento]]. | ||
#[[Valutazione_d'aula_Capitolo_5|La valutazione d'aula]]. | #[[Valutazione_d'aula_Capitolo_5|La valutazione d'aula]]. [fa parte del monitoraggio dell'apprendimento] | ||
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.) | #[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.) | ||
#[[Autovalutazione_Capitolo_5|Autovalutazione]] | #[[Autovalutazione_Capitolo_5|Autovalutazione]] [la chiamerei in altro modo è un mezzo per fare tutto ] | ||
La valutazione della riuscita del corso | |||
#[[Valutazione_del_gradimento_del_corso_Capitolo_5|Valutazione del gradimento del corso]] | #[[Valutazione_del_gradimento_del_corso_Capitolo_5|Valutazione del gradimento del corso]] | ||
#[[Valutazione_del_proprio_insegnamento_Capitolo_5|Valutazione del proprio insegnamento]] | #[[Valutazione_del_proprio_insegnamento_Capitolo_5|Valutazione del proprio insegnamento]] [fa parte del punto precedente] | ||
#Autovalutazione e diario di bordo | |||
#[[Riprogettazione_del_corso_Capitolo_5|Riprogettazione del corso]] | #[[Riprogettazione_del_corso_Capitolo_5|Riprogettazione del corso]] | ||
#[[Esempi_Capitolo_5|Esempi]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE? | #[[Esempi_Capitolo_5|Esempi]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE? |
Versione delle 16:54, 20 lug 2015
Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione (Alina)
Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard (Massimo e Alina)
Capitolo 2 La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)
- Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti
- Le possibili tipologie di corso
- Come si articola la preparazione di un corso
- Esempi
Capitolo 3 Gli aspetti istituzionali (Elena e Massimo)
- La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders
- METTEREMMO COME TITOLO Negoziazioni differenti per corsi differenti Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi
Capitolo 4 L'organizzazione concreta (Elena e Massimo)
Capitolo 5 La metodologia didattica (Alina e Fabio)
- POPORREMMO COME TITOLO: L'approccio in aula VS Interazione, cooperazione, problem solving
- Modalità comunicative
- L'arsenale didattico: materiali e tecniche
- E-learning
- Bibliografia METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
Capitolo 6 La valutazione (Christian, Claudio e Massimo Caravita)
La valutazione del percorso dello studente
- Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Monitoraggio dell'apprendimento.
- La valutazione d'aula. [fa parte del monitoraggio dell'apprendimento]
- Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Autovalutazione [la chiamerei in altro modo è un mezzo per fare tutto ]
La valutazione della riuscita del corso
- Valutazione del gradimento del corso
- Valutazione del proprio insegnamento [fa parte del punto precedente]
- Autovalutazione e diario di bordo
- Riprogettazione del corso
- Esempi METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
- Bibliografia METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
Installazione di MediaWiki completata correttamente.
Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.
Per iniziare
I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: