Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:
#[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/>
#[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/>


<b>Capitolo 3 La metodologia didattica </b>(Alina e Fabio)
<b>Capitolo 3 Gli aspetti istituzionali</b> (Elena e Massimo)
#[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders]]
# METTEREMMO COME TITOLO Negoziazioni differenti per corsi differenti [[Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi]]
 
<b>Capitolo 4  L'organizzazione concreta</b> (Elena e Massimo)
 
#[[I_tempi_Capitolo_4|I tempi]]
#[[La_logistica_Capitolo_4|La logistica]]
#[[Come_pubblicizzare_e_promuovere_il_corso_Capitolo_4|Come pubblicizzare e promuovere il corso]]
#[[Iscrizioni_Capitolo_4|Iscrizioni]]
 
<b>Capitolo 5 La metodologia didattica </b>(Alina e Fabio)
#[[Interazione,_cooperazione,_problem_solving_Capitolo_3.1|POPORREMMO COME TITOLO: L'approccio in aula VS Interazione, cooperazione, problem solving]]
#[[Interazione,_cooperazione,_problem_solving_Capitolo_3.1|POPORREMMO COME TITOLO: L'approccio in aula VS Interazione, cooperazione, problem solving]]
#[[Modalità_comunicative_Capitolo_3.1|Modalità comunicative]]
#[[Modalità_comunicative_Capitolo_3.1|Modalità comunicative]]
Riga 19: Riga 30:
#[[Bibliografia_Capitolo_3.1|Bibliografia]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
#[[Bibliografia_Capitolo_3.1|Bibliografia]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?


<b>Capitolo 6  La valutazione </b> (Christian, Claudio e Massimo Caravita)


<b>Capitolo 4  Gli aspetti istituzionali e organizzativi</b> (Elena e Massimo)
La valutazione del percorso dello studente
#[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders]]
# METTEREMMO COME TITOLO Negoziazioni differenti per corsi differenti [[Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi]]
#[[Come_pubblicizzare_e_promuovere_il_corso_Capitolo_4|Come pubblicizzare e promuovere il corso]]
#[[La_logistica_Capitolo_4|La logistica]]
#[[I_tempi_Capitolo_4|I tempi]]
#[[Iscrizioni_Capitolo_4|Iscrizioni]]
 
<b>Capitolo 5  La valutazione </b>(Christian, Claudio e Massimo Caravita)
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Monitoraggio_dell'apprendimento_Capitolo_5|Monitoraggio dell'apprendimento]].
#[[Monitoraggio_dell'apprendimento_Capitolo_5|Monitoraggio dell'apprendimento]].
#[[Valutazione_d'aula_Capitolo_5|La valutazione d'aula]].
#[[Valutazione_d'aula_Capitolo_5|La valutazione d'aula]]. [fa parte del monitoraggio dell'apprendimento]
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[Autovalutazione_Capitolo_5|Autovalutazione]]
#[[Autovalutazione_Capitolo_5|Autovalutazione]] [la chiamerei in altro modo è un mezzo per fare tutto ]
 
La valutazione della riuscita del corso
#[[Valutazione_del_gradimento_del_corso_Capitolo_5|Valutazione del gradimento del corso]]
#[[Valutazione_del_gradimento_del_corso_Capitolo_5|Valutazione del gradimento del corso]]
#[[Valutazione_del_proprio_insegnamento_Capitolo_5|Valutazione del proprio insegnamento]]
#[[Valutazione_del_proprio_insegnamento_Capitolo_5|Valutazione del proprio insegnamento]] [fa parte del punto precedente]
#Autovalutazione e diario di bordo
 
 
#[[Riprogettazione_del_corso_Capitolo_5|Riprogettazione del corso]]
#[[Riprogettazione_del_corso_Capitolo_5|Riprogettazione del corso]]
#[[Esempi_Capitolo_5|Esempi]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
#[[Esempi_Capitolo_5|Esempi]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?

Versione delle 16:54, 20 lug 2015

Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione (Alina)

Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard (Massimo e Alina)

  1. Definizioni e concetti di base
  2. Gli standard dell'information literacy

Capitolo 2 La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)

  1. Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti
  2. Le possibili tipologie di corso
  3. Come si articola la preparazione di un corso
  4. Esempi

Capitolo 3 Gli aspetti istituzionali (Elena e Massimo)

  1. La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders
  2. METTEREMMO COME TITOLO Negoziazioni differenti per corsi differenti Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi

Capitolo 4 L'organizzazione concreta (Elena e Massimo)

  1. I tempi
  2. La logistica
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso
  4. Iscrizioni

Capitolo 5 La metodologia didattica (Alina e Fabio)

  1. POPORREMMO COME TITOLO: L'approccio in aula VS Interazione, cooperazione, problem solving
  2. Modalità comunicative
  3. L'arsenale didattico: materiali e tecniche
  4. E-learning
  5. Bibliografia METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?

Capitolo 6 La valutazione (Christian, Claudio e Massimo Caravita)

La valutazione del percorso dello studente

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  2. Monitoraggio dell'apprendimento.
  3. La valutazione d'aula. [fa parte del monitoraggio dell'apprendimento]
  4. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  5. Autovalutazione [la chiamerei in altro modo è un mezzo per fare tutto ]

La valutazione della riuscita del corso

  1. Valutazione del gradimento del corso
  2. Valutazione del proprio insegnamento [fa parte del punto precedente]
  3. Autovalutazione e diario di bordo


  1. Riprogettazione del corso
  2. Esempi METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
  3. Bibliografia METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: