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<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione]]</b> (Alina)
<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione]]</b>


<b>Capitolo 1 [[I destinatari]]</b> (Christian, Massimo e Claudio)
<b>Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard</b>
#[[Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti]]
#[[1.1 Definizioni e concetti di base|Definizioni e concetti di base]]
#[[Definizione/individuazione dei destinatari]]<br/>
#[[1.2 Gli standard dell'information literacy|Gli standard dell'''information literacy'']]


<b>Capitolo 2 [[Definizione dei contenuti in rapporto ai destinatari]]</b> (Silvia, Serena e Rossella)
<b>Capitolo 2. La progettazione didattica</b>
#[[Come si articola la preparazione di un corso]]
#[[2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi|Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti]]<br/>
#[[Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari]]
#[[2.2 Le possibili tipologie di corso|Le possibili tipologie di corso]]
#[[Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo]]
#[[2.3 Come si articola la preparazione di un corso|Come si articola la preparazione di un corso]]
#[[Definire la sequenza dei moduli didattici e relativi argomenti]]
#[[Individuazione e suddivisione dei contenuti nei moduli didattici]]
#[[Ideazione dei singoli moduli didattici]] (obiettivo, argomenti trattati, esercitazioni, riepilogo)
#[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/>


<b>Capitolo 3 [[Metodologia didattica]] </b>(Alina e Fabio)
<b>Capitolo 3.  Gli aspetti istituzionali</b>
#[[Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]]
#[[3.1 La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders|La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders]]
#[[Approccio "problem-solving"]]
#[[3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti|Negoziazioni differenti per corsi differenti]]
#[[Modalità laboratoriale]]
#[[Linguaggio e modalità comunicativa]]
#[[Materiali didattici/Tecniche di presentazione]]


<b>Capitolo 4  [[Aspetti organizzativi]]</b> (Elena e Massimo)
<b>Capitolo 4. L'organizzazione concreta</b>
#[[La negoziazione con i docenti e con altri stakholders]]  
#[[4.1 I tempi|I tempi]]
#[[Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi]]  
#[[4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto|Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto]]
#[[Come pubblicizzare e promuovere il corso]]
#[[4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso|Come pubblicizzare e promuovere il corso]]
#[[La logistica]]
#[[I tempi]]
#[[Iscrizioni]]
#[[Accreditamento]]


<b>Capitolo 5 [[La valutazione dell’apprendimento e la valutazione del corso]] </b>(Christian e Massimo)
<b>Capitolo 5. La metodologia didattica </b>
#[[Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[5.1 L'approccio in aula| L'approccio in aula]]
#[[Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[5.2 Modalità comunicative |Modalità comunicative]]
#[[Autovalutazione]]
#[[5.3 E-learning|E-learning]]
#[[Valutazione del gradimento del corso]]
#[[Valutazione del proprio insegnamento]]
#[[Riprogettazione del corso]]  


<b>Capitolo 6 [[Esempi_capitolo_finale|Esempi]] </b>(Tutti)  
<b>Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente</b>
#[[6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]
#[[6.2 Monitoraggio dell'apprendimento|Monitoraggio dell'apprendimento]]
#[[6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]]
#[[6.4 Modalità in autovalutazione|Modalità in autovalutazione]]


<b>Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso</b>
#[[7.1 La valutazione del gradimento del corso|La valutazione del gradimento del corso]]
#[[7.2 L'autovalutazione e il diario di bordo|L'autovalutazione e il diario di bordo]]
#[[7.3 Riprogettazione del corso|Riprogettazione del corso]]
<b>APPENDICI</b>
*[[Esempi|Esempi]]
*[[Bibliografia|Bibliografia]]





Versione attuale delle 15:12, 24 nov 2015

Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione

Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard

  1. Definizioni e concetti di base
  2. Gli standard dell'information literacy

Capitolo 2. La progettazione didattica

  1. Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti
  2. Le possibili tipologie di corso
  3. Come si articola la preparazione di un corso

Capitolo 3. Gli aspetti istituzionali

  1. La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders
  2. Negoziazioni differenti per corsi differenti

Capitolo 4. L'organizzazione concreta

  1. I tempi
  2. Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso

Capitolo 5. La metodologia didattica

  1. L'approccio in aula
  2. Modalità comunicative
  3. E-learning

Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)
  2. Monitoraggio dell'apprendimento
  3. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)
  4. Modalità in autovalutazione

Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso

  1. La valutazione del gradimento del corso
  2. L'autovalutazione e il diario di bordo
  3. Riprogettazione del corso

APPENDICI


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