Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 14: Riga 14:
<b>Capitolo 3  Gli aspetti istituzionali</b> (Elena e Massimo)
<b>Capitolo 3  Gli aspetti istituzionali</b> (Elena e Massimo)
#[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders]]  
#[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders]]  
# METTEREMMO COME TITOLO Negoziazioni differenti per corsi differenti [[Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi]]  
#[[Negoziazioni differenti per corsi differenti]]  


<b>Capitolo 4  L'organizzazione concreta</b> (Elena e Massimo)
<b>Capitolo 4  L'organizzazione concreta</b> (Elena e Massimo)

Versione delle 17:57, 20 lug 2015

Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione (Alina)

Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard (Massimo e Alina)

  1. Definizioni e concetti di base
  2. Gli standard dell'information literacy

Capitolo 2 La progettazione didattica (Silvia, Serena, Rossella e Rita)

  1. Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti
  2. Le possibili tipologie di corso
  3. Come si articola la preparazione di un corso
  4. Esempi

Capitolo 3 Gli aspetti istituzionali (Elena e Massimo)

  1. La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders
  2. Negoziazioni differenti per corsi differenti

Capitolo 4 L'organizzazione concreta (Elena e Massimo)

  1. I tempi
  2. La logistica
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso
  4. Iscrizioni

Capitolo 5 La metodologia didattica (Alina e Fabio)

  1. POPORREMMO COME TITOLO: L'approccio in aula VS Interazione, cooperazione, problem solving
  2. Modalità comunicative
  3. L'arsenale didattico: materiali e tecniche
  4. E-learning
  5. Bibliografia METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?

Capitolo 6 La valutazione (Christian, Claudio e Massimo Caravita)

La valutazione del percorso dello studente

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  2. Monitoraggio dell'apprendimento.
  3. La valutazione d'aula. [fa parte del monitoraggio dell'apprendimento]
  4. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
  5. Autovalutazione [la chiamerei in altro modo è un mezzo per fare tutto ]

La valutazione della riuscita del corso

  1. Valutazione del gradimento del corso
  2. Valutazione del proprio insegnamento [fa parte del punto precedente]
  3. Autovalutazione e diario di bordo


  1. Riprogettazione del corso
  2. Esempi METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
  3. Bibliografia METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: