Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione]]</b> (Alina)
<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione]]</b>


<b>Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard</b> (Massimo e Alina)
<b>Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard</b>
#[[1.1 Definizioni e concetti di base|Definizioni e concetti di base]]
#[[1.1 Definizioni e concetti di base|Definizioni e concetti di base]]
#[[1.2 Gli standard dell'information literacy|Gli standard dell'''information literacy'']]
#[[1.2 Gli standard dell'information literacy|Gli standard dell'''information literacy'']]


<b>Capitolo 2. La progettazione didattica</b> (Silvia, Serena, Rossella e Rita)
<b>Capitolo 2. La progettazione didattica</b>
 
#[[2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi|Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti]]<br/>
#[[2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi|Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti]]<br/>
#[[2.2 Le possibili tipologie di corso|Le possibili tipologie di corso]]
#[[2.2 Le possibili tipologie di corso|Le possibili tipologie di corso]]
#[[2.3 Come si articola la preparazione di un corso|Come si articola la preparazione di un corso]]
#[[2.3 Come si articola la preparazione di un corso|Come si articola la preparazione di un corso]]


<b>Capitolo 3.  Gli aspetti istituzionali</b> (Elena e Massimo)
<b>Capitolo 3.  Gli aspetti istituzionali</b>
#[[3.1 La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders|La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders]]
#[[3.1 La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders|La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders]]
#[[3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti|Negoziazioni differenti per corsi differenti]]
#[[3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti|Negoziazioni differenti per corsi differenti]]


<b>Capitolo 4.  L'organizzazione concreta</b> (Elena e Massimo)
<b>Capitolo 4.  L'organizzazione concreta</b>
 
#[[4.1 I tempi|I tempi]]
#[[4.1 I tempi|I tempi]]
#[[4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto|Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto]]
#[[4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto|Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto]]
#[[4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso|Come pubblicizzare e promuovere il corso]]
#[[4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso|Come pubblicizzare e promuovere il corso]]


<b>Capitolo 5. La metodologia didattica </b>(Alina e Fabio)
<b>Capitolo 5. La metodologia didattica </b>
#[[5.1 L'approccio in aula| L'approccio in aula]]
#[[5.1 L'approccio in aula| L'approccio in aula]]
#[[5.2 Modalità comunicative |Modalità comunicative]]
#[[5.2 Modalità comunicative |Modalità comunicative]]
#[[5.3 E-learning|E-learning]]
#[[5.3 E-learning|E-learning]]


<b>Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente</b> (Christian, Claudio e Massimo Caravita)
<b>Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente</b>
#[[6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]
#[[6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]
#[[6.2 Monitoraggio dell'apprendimento|Monitoraggio dell'apprendimento]]
#[[6.2 Monitoraggio dell'apprendimento|Monitoraggio dell'apprendimento]]
Riga 32: Riga 30:
#[[6.4 Modalità in autovalutazione|Modalità in autovalutazione]]  
#[[6.4 Modalità in autovalutazione|Modalità in autovalutazione]]  


<b>Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso</b> (Christian, Claudio e Massimo Caravita)
<b>Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso</b>
#[[7.1 La valutazione del gradimento del corso|La valutazione del gradimento del corso]]
#[[7.1 La valutazione del gradimento del corso|La valutazione del gradimento del corso]]
#[[7.2 L'autovalutazione e il diario di bordo|L'autovalutazione e il diario di bordo]]
#[[7.2 L'autovalutazione e il diario di bordo|L'autovalutazione e il diario di bordo]]

Versione attuale delle 15:12, 24 nov 2015

Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione

Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard

  1. Definizioni e concetti di base
  2. Gli standard dell'information literacy

Capitolo 2. La progettazione didattica

  1. Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti
  2. Le possibili tipologie di corso
  3. Come si articola la preparazione di un corso

Capitolo 3. Gli aspetti istituzionali

  1. La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders
  2. Negoziazioni differenti per corsi differenti

Capitolo 4. L'organizzazione concreta

  1. I tempi
  2. Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso

Capitolo 5. La metodologia didattica

  1. L'approccio in aula
  2. Modalità comunicative
  3. E-learning

Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)
  2. Monitoraggio dell'apprendimento
  3. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)
  4. Modalità in autovalutazione

Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso

  1. La valutazione del gradimento del corso
  2. L'autovalutazione e il diario di bordo
  3. Riprogettazione del corso

APPENDICI


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: