Pagina principale: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(42 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione]]</b> (Alina)
<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione]]</b>


<b>Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard</b> (Massimo e Alina)
<b>Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard</b>
#[[Definizioni_e_concetti_di_base_Capitolo_1|Definizioni e concetti di base]]
#[[1.1 Definizioni e concetti di base|Definizioni e concetti di base]]
#[[Gli_standard_dell'_Information_Literacy_Capitolo_1|Gli standard dell'''information literacy'']]
#[[1.2 Gli standard dell'information literacy|Gli standard dell'''information literacy'']]


<b>Capitolo 2 La progettazione didattica</b> (Silvia, Serena, Rossella e Rita)
<b>Capitolo 2. La progettazione didattica</b>
#[[2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi|Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti]]<br/>
#[[2.2 Le possibili tipologie di corso|Le possibili tipologie di corso]]
#[[2.3 Come si articola la preparazione di un corso|Come si articola la preparazione di un corso]]


#[[Definizione dei destinatari e analisi_dei_bisogni_in/formativi_Capitolo_2|Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti]]<br/>
<b>Capitolo 3.  Gli aspetti istituzionali</b>
#[[Le possibili tipologie di corso| Le possibili tipologie di corso]]
#[[3.1 La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders|La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders]]
#[[Come_si_articola_la_preparazione_di_un_corso_Capitolo_2|Come si articola la preparazione di un corso]]
#[[3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti|Negoziazioni differenti per corsi differenti]]
#[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/>


<b>Capitolo 3 La metodologia didattica </b>(Alina e Fabio)
<b>Capitolo 4.  L'organizzazione concreta</b>
#[[Interazione,_cooperazione,_problem_solving_Capitolo_3.1|POPORREMMO COME TITOLO: L'approccio in aula VS Interazione, cooperazione, problem solving]]
#[[4.1 I tempi|I tempi]]
#[[Modalità_comunicative_Capitolo_3.1|Modalità comunicative]]
#[[4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto|Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto]]
#[[L'arsenale_didattico:_materiali_e_tecniche_Capitolo_3.1|L'arsenale didattico: materiali e tecniche]]
#[[4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso|Come pubblicizzare e promuovere il corso]]
#[[E-learning_Capitolo_3.1|E-learning]]
#[[Bibliografia_Capitolo_3.1|Bibliografia]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?


<b>Capitolo 5. La metodologia didattica </b>
#[[5.1 L'approccio in aula| L'approccio in aula]]
#[[5.2 Modalità comunicative |Modalità comunicative]]
#[[5.3 E-learning|E-learning]]


<b>Capitolo 4  Gli aspetti istituzionali e organizzativi</b> (Elena e Massimo)
<b>Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente</b>
#[[La_negoziazione_con_i_docenti_e_con_altri_stakholders_Capitolo_4|La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders]]  
#[[6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]
# METTEREMMO COME TITOLO Negoziazioni differenti per corsi differenti [[Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi]]  
#[[6.2 Monitoraggio dell'apprendimento|Monitoraggio dell'apprendimento]]
#[[Come_pubblicizzare_e_promuovere_il_corso_Capitolo_4|Come pubblicizzare e promuovere il corso]]
#[[6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]]
#[[La_logistica_Capitolo_4|La logistica]]
#[[6.4 Modalità in autovalutazione|Modalità in autovalutazione]]  
#[[I_tempi_Capitolo_4|I tempi]]
#[[Iscrizioni_Capitolo_4|Iscrizioni]]


<b>Capitolo La valutazione </b>(Christian, Claudio e Massimo Caravita)
<b>Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso</b>
#[[Valutazione_ex_ante_(conoscenze/competenze_in_entrata)_Capitolo_5|Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.)
#[[7.1 La valutazione del gradimento del corso|La valutazione del gradimento del corso]]
#[[Monitoraggio_dell'apprendimento_Capitolo_5|Monitoraggio dell'apprendimento]].
#[[7.2 L'autovalutazione e il diario di bordo|L'autovalutazione e il diario di bordo]]
#[[Valutazione_d'aula_Capitolo_5|La valutazione d'aula]].
#[[7.3 Riprogettazione del corso|Riprogettazione del corso]]
#[[Valutazione_ex-post_(conoscenze/competenze_acquisite_grazie_al_corso)_Capitolo_5|Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.)
 
#[[Autovalutazione_Capitolo_5|Autovalutazione]]
<b>APPENDICI</b>
#[[Valutazione_del_gradimento_del_corso_Capitolo_5|Valutazione del gradimento del corso]]
*[[Esempi|Esempi]]
#[[Valutazione_del_proprio_insegnamento_Capitolo_5|Valutazione del proprio insegnamento]]
*[[Bibliografia|Bibliografia]]
#[[Riprogettazione_del_corso_Capitolo_5|Riprogettazione del corso]]
#[[Esempi_Capitolo_5|Esempi]] METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?
#[[Bibliografia_Capitolo_5|Bibliografia]]   METTERE INSIEME ALLA FINE IN APPENDICE?





Versione attuale delle 15:12, 24 nov 2015

Introduzione: Finalità delle linee guida e modalità adottate per la loro redazione

Capitolo 1. Definizioni, concetti di base e standard

  1. Definizioni e concetti di base
  2. Gli standard dell'information literacy

Capitolo 2. La progettazione didattica

  1. Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti
  2. Le possibili tipologie di corso
  3. Come si articola la preparazione di un corso

Capitolo 3. Gli aspetti istituzionali

  1. La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders
  2. Negoziazioni differenti per corsi differenti

Capitolo 4. L'organizzazione concreta

  1. I tempi
  2. Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto
  3. Come pubblicizzare e promuovere il corso

Capitolo 5. La metodologia didattica

  1. L'approccio in aula
  2. Modalità comunicative
  3. E-learning

Capitolo 6. La valutazione del percorso dello studente

  1. Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)
  2. Monitoraggio dell'apprendimento
  3. Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)
  4. Modalità in autovalutazione

Capitolo 7. La valutazione della riuscita del corso

  1. La valutazione del gradimento del corso
  2. L'autovalutazione e il diario di bordo
  3. Riprogettazione del corso

APPENDICI


Installazione di MediaWiki completata correttamente.

Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare

I seguenti collegamenti sono in lingua inglese: